x

x

Storie di Primavera

Empoli
Empoli

Al campo Begato 9 di Genova andrà in scena un match importante che potrebbe regalare punti fondamentali per la rincorsa ad un posto nei play off. Il Genoa, squadra padrona di casa, arriva da due pareggi a reti bianche e da una vittoria convincente sul campo della Fiorentina dove, anche in quel caso, ha mantenuto la porta inviolata. L’Empoli invece, che in classifica si trova di poco sopra i rossoblù, a meno due punti dall’ultima posizione che consente l’accesso ai play off, arriva da ottime prestazioni in trasferta. Nelle ultime due infatti, la squadra di Buscè ha trovato in entrambi i casi quattro volte la via della rete. Ci attende quindi una bella sfida che vedrà a confronto una difesa in grande forma contro il miglior attacco del girone. 

CRONACA:

(Fischio d’inizio ore 10.30)

1': inizia la gara con il primo pallone in favore dell'Empoli.

1': VANTAGGIO EMPOLI! Dopo neanche un minuto Fazzini trova una bella traiettoria che serve Belardinelli in area di rigore che con un tocco ravvicinato non sbaglia.

5': Genoa che prova subito a reagire gettandosi nella metà campo degli ospiti con molti uomini.

6': RADDOPPIO EMPOLI! Ekong fisicamente vince il duello con Dumbravanu e arrivato davanti ad Agostino piazza con il piatto rasoterra sul palo lontano.

8': Empoli che conferma le potenzialità incredibili in zona goal e la facilità con cui segna in trasferta nell'ultimo periodo.

10': GRANDISSIMA OCCASIONE EMPOLI! Asllani dalle parti del dischetto calcia alto e toscani che non calano il tris.

12': prima Bozhanaj poi Baldanzi: entrambi trovano la risposta di Agostino.

14': avvio perfetto della formazione di Buscè che gestisce bene il pallone e arriva senza problemi a concludere verso la porta.

17': schema interessante su calcio piazzato dei toscani che vede sbucare Asllani il quale calcia da fuori area trovando la risposta dell'estremo difensore.

19': RIAPRE LA PARTITA IL GRIFONE! Dellepiane effettua un cross con la rimessa laterale con il pallone che giunto in area rimane li e Kallon batte Biagini di tacco da pochi passi. Difficile evitare la rete per il portiere sull'invenzione dell’attaccante  rossoblù che era spalle alla porta!

25': Empoli che ora ha il dovere di restare con la testa in partita in quanto fino alla marcatura di Kallon era in piena gestione.

27': lungo possesso azzurro con l'obiettivo di spegnere la fiducia che il Genoa sta trovando.

29': si rivede in attacco l'Empoli alla ricerca del terzo goal con lo stacco di testa di Fazzini che non inquadra però il bersaglio grosso.

33': bell'iniziativa di Kallon che con il mancino cerca l'incrocio dei pali ma il pallone si impenna.

36': alza il baricentro la formazione di Chiappino che adesso arriva con più coraggio a dare fastidio alla retroguardia empolese.

38': si accende Besaggio che arriva a mettere un cross basso ma l'arbitro interrompe tutto per un fallo in attacco.

39': TRIS EMPOLI! Bella combinazione Asllani-Ekong-Pezzola con quest'ultimo che, sugli sviluppi di un corner dove il pallone viene allontanato, trova l'angolino alla sinistra di Agostino con un bel tiro preciso. 

43': ANCORA POKER, INCREDIBILE! Una meraviglia di Baldanzi che mette anche la sua firma con un tiro pazzesco a giro con il mancino sotto al sette. Stratosferica la squadra di Buscè in avanti!

45': termina il primo tempo.

INTERVALLO

46': si riparte. Fuori Conti per Dellapietra e Maglione per Eyango nel Genoa.

50': ritmi più bassi rispetto all'avvio di gara con l'Empoli che non ha fretta di andare all'attacco e cerca di addormentare la partita.

52': Kallon supera Siniega in velocità e da posizione defilata calcia in porta ma trova sul primo palo un reattivo Biagini.

53': Genoa arrembante, ci crede e vuole segnare per riaprire il match.

55': CHANCE GENOA! Dellapietra e Kallon contro Siniega in campo aperto con l'11 rossoblù che va da solo e ignora il compagno. Risponde bene Biagini rifugiandosi in angolo.

57': PERICOLOSO DELLAPIETRA! Il nuovo entrato stoppa bene un pallone alto e calcia a lato francobollato da Siniega. 

59': RETE CLAMOROSA LOCALE! Boci alza il campanile per buttare il pallone in area che invece finisce in porta con Biagini che battezza la sfera fuori.

61': i genovesi continuano a schiacciare la formazione di Buscè che è un po' alle corde.

64': cambia la coppia d'attacco empolese: dentro Klimavicius e Lipari per Ekong e Bozhanaj.

68': il primo ammonito della gara è Pezzola per un fallo tattico che non sta molto bene dopo un colpo subito in precedenza.

70': calcia Maglione su servizio di Kallon ma la traiettoria  si spegne sul fondo.

72': RIENTRA IN PARTITA IL GENOA! stacco di testa imperioso di Gjini da situazione di corner che toglie la ragnatela dalla porta di Biagini

73': Degli innocenti per Belardinelli tra le file degli ospiti.

75': DOPPIETTA DI BALDANZI! Su una ripartenza toscana il fantasista di Buscè approfitta di una respinta corta del portiere su tiro di un compagno a fa tornare la sua squadra sul doppio vantaggio.

78': non c'è un attimo di sosta in questa partita ricca di goal!

79': altro centro per il classe 2003 Baldanzi il cui ultimo potrebbe tagliare le gambe ai rossoblù.

80': annullato il goal del 4-5 a Dellapietra per fuorigioco.

82': incredibile palla goal per Kallon che ancora una volta va da solo e trova un Biagini in forma smagliante nonostante le tre reti subite.

83': altre mosse per Chiappino: De angelis e Turchet prendono il posto di Boli e Sadiku.

86': ultimi assalti dei padroni di casa che hanno assaggiato il sapore del possibile pareggio una decina di minuti fa.

88': Empoli ora più lucido che gioca con il cronometro e sente arrivare un'altra vittoria finita in goleada.

90': ingresso in campo per Rossi che sostituisce il migliore in campo Baldanzi. Si entra nel recupero.

93': nervosismo tra Biagini e Dellapietra per un contrasto considerato falloso da parte dell'attacante.

94': entra Fossati per Dumbravanu nel Genoa.

95': PARATONA DI BIAGINI! Con un colpo di testa in solitaria Dellapietra indirizza all'angolo alto ma il portierino in maglia gialla vola a deviare il pallone in corner.

96': finisce il match.

IL TABELLINO DI GENOA-EMPOLI

Marcatori: 1' Belardinelli (E), 6' Ekong (E), 19' Kallon (G), 39' Pezzola (E), 43' Baldanzi (E), 59' Boci (G), 72' Gjini (G), 75' Baldanzi (E).

Genoa: Agostino, Dellepiane, Boci, Gjini, Sadiku(83' Turchet), Dumbravanu(94' Fossati), Boli(83' De angelis), Eyango(46' Maglione), Conti(46' Dellapietra), Besaggio, Kallon. A disp: Tononi, Zaccone, Bolcano, Marcandalli, Zenelaj, Accornero, Della pina. All: Chiappino.

Empoli: Biagini, Donati, Rizza, Asllani, Siniega, Pezzola, Fazzini, Belardinelli (73' Degli innocenti), Ekong(64' Klimavicius), Baldanzi(90' Rossi), Bozhanaj(64' Lipari). A disp: Hvalic, Morelli, Fradella, Indragoli, Simic, Brkic, Lombardi, Martini. All: Buscè.

Arbitro: Sig. Giuseppe Collu di Cagliari.

Ammoniti: Pezzola (E), Kallon (G).

Espulsi:

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Matelica, mister Liberti: "Contro la Vis Pesaro un bel banco di prova"