Primavera 1

Vacca, Anghelè e Scienza: la Juventus piega una Fiorentina debole a livello mentale

Primavera 1, la cronaca live di Juventus-Fiorentina

28.10.2023 00:30

Quattro punti nelle ultime cinque di campionato, l'unico elemento in comune per due squadre che nell'appuntamento dell'ora di pranzo di questo sabato, alimenteranno il fuoco di una grande rivalità: Juventus-Fiorentina rappresenta un bivio per entrambe, alla ricerca di punti e prestazione per riscattare un inizio col freno a mano tirato.

LA CRONACA

1' SI COMINCIA! Squadre accomunate da un periodo di forma non esaltante, che arrivano a questo big match per trovare i tre punti.

5' Primi impulsi di una Juventus più convinta.

6' SAVIO A CENTIMETRI DAL VANTAGGIO! Straripa sulla sinistra la squadra di Montero, cross lungo sul secondo palo per il controllo e destro di Savio; salva Harder a pochi passi dalla porta.

8' VANNUCCHI SUPER! Combinazione ad alta intensità tecnica tra Savio e Vacca, con quest'ultimo che viene armato al limite dell'area dallo scarico del 15, destro su cui si oppone Vannucchi con un grande riflesso.

10' VINARCIK PRIMA SCARABOCCHIA, POI SALVA! Accenno di pressione di Sene sul portiere della Juventus, che produce un recupero alto e un occasione per il mancino di Vitolo, bravo però in uscita bassa Vinarcik a rimediare al suo errore.

12' La Juventus smista il pallone con una scioltezza disarmante: galleggia tra le linee Anghelè, scarico per Martinez che immediatamente va in verticale per Florea, mirino sulla porta ma sinistro troppo fiacco.

19' Sene semina il panico in area, Harder è il più rapido a raccogliere il rimbalzo e calciare, palla che si perde sul fondo.

22' Fiorentina molto abile ad adattarsi alla storia di questa partita, i ragazzi di Galloppa stanno prendendo le contromisure ad una Juventus partita con la quarta marcia ingranata.

27' Altra splendida protezione di palla per Sene, Bassino è costretto a spendere il suo giallo.

35' Intensità molto alta specialmente negli scontri fisici, le due squadre non arretrano di un centimetro.

39' FLASH DI DIEGO RIPANI! Duello di nervi e talento con Vitolo che lo sfida apertamente nell'uno contro uno; il numero 8 la sposta e calcia andando a pochi centimetri dal palo.

40' CAPOLAVORO DI VACCA, JUVENTUS AVANTI! Slalom gigante del 7 che con classe e fame si fa spazio per calciare sul primo palo, freddato Vannucchi.

44' Denes raccoglie dal limite e calcia trovando una deviazione: sarà corner negli ultimi sessanta secondi di primo tempo.

46' INTERVALLO A VINOVO! Vacca spariglia le carte con un capolavoro di tenacia e tecnica, nel contesto di un primo tempo meraviglioso, con difese che ragionano in campo aperto e tanta ricerca della verticalità.

45' TORNATI IN CAMPO! Fiorentina chiamata ad una consistente reazione data la situazione disastrosa in chiave classifica.

54' ANGHELE' INCASTONA UN DIAMANTE ALL'INCROCIO! Vacca propone, Anghelè con il controllo orientato fa metà del gol, l'altra metà arriva con un destro a giro che si infila a togliere le ragnatele dal sette.

55' Corre ai ripari Galloppa con un doppio cambio: Scuderi e Braschi per Denes e Padilla. Intanto ammonito Pagnucco nelle fila della Juventus.

57' SI PRESENTA SUBITO BRASCHI! Penetra in area il neo entrato, mancino che sorvola la traversa non di molto.

64' Ripani pennella in area per l'inserimento di Savio, il 15 non inquadra la porta.

65' Sene deraglia in area sulla protezione della posizione di Ripani, cartellino in arrivo.

66' Fortini dentro, Spaggiari abbandona la contesa. Per ora Montero non attinge dalla panchina.

70' PUGNO, APPENA ENTRATO, VA VICINISSIMO AL 3-0! Mastica la conclusione il subentrato al posto di Anghelè, la Juve manca il colpo del K.O.

74' MARTINEZ IMPEGNA VANNUCCHI! Possesso ipnotico e penetrante della Juventus, lo scarico al limite premia il destro del difensore, sul quale arriva la risposta del portiere.

75' SENE CESTINA IL 2-1, POI VINARCIK CALA IL MIRACOLO! Una volta sbaglia l'attaccante, la seconda volta è Vinarcik a calare una parata determinante per evitare il 2-1.

77' Scienza per Florea è la seconda mossa dalla panchina per Montero.

80' Adesso è la Fiorentina che prova a mettere le tende nella metà campo offensiva, anche i centrali accompagnano la proposta di gioco.

81' Dà fondo alla panchina Galloppa: fuori Harder e Sadotti, dentro Gudelevicius e Caprini. Risponde Montero, togliendo Ngana e Vacca e inserendo Owusu e Grosso.

86' Gudelevicius spende il suo cartellino per stroncare sul nascere la ripartenza di Savio.

88' Martinez accomoda involontariamente il pallone per il controllo e mancino di Caprini, traiettoria troppo centrale.

89' SCIENZA CHIUDE LA PRATICA! Pagnucco cerca Grosso, pase de la muerte in mezzo per la girata mancina di Scienza, che fulmina Vannucchi per la terza volta.

93' Sene pizzica la traversa ma il gioco è fermo per fuorigioco: altra giornata storta in termini realizzativi per il 9 fiorentino.

95' CALA IL SIPARIO! Show della Juventus nella ripresa, dominio incontrastato dei bianconeri contro una Fiorentina scarica a livello mentale.

IL TABELLINO DI JUVENTUS-FIORENTINA

Marcatori: 40' Vacca (J); 54' Anghele (J); 89' Scienza (J);

Juventus: Vincarcik; Martinez, Bassino, Gil; Savio, Ripani, Ngana (dall'81' Owusu), Pagnucco; Vacca (dall'81' Grosso), Florea (dal 77' Scienza); Anghelè (dal 70' Pugno). A disp.: Fuscaldo, Firman, Boufandar, Domanico, Biggi, Turco, Giorgi, Grosso, Scienza, Owusu, Pugno. All.: Montero.

Fiorentina: Vannucchi, Biagetti, Vitolo, Sene, Denes (dal 55' Scuderi), Spaggiari (dal 66' Fortini), Sadotti (dall'81' Caprini), Rubino, Elia, Harder (dall'81' Gudelevicius), William Padilla (dal 55' Braschi). A disp.: Tognetti, Scuderi, Gudelevicius, Maggini, Braschi, Kouadio, Guidobaldi, Fortini, Mignani, Ievoli, Caprini. All.: Galloppa.

Arbitro sig. Antonino Costanza di Agrigento.

Ammoniti: 27' Bassino (J); 55' Pagnucco (J); 65' Sene (F); 86' Gudelevicius (F);

JUVENTUS-FIORENTINA, DOVE VEDERLA

La battaglia delle ore 13:00 di questo sabato sarà visibile su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre) o sull'app di Sportitalia. Inoltre potrete seguire l'evento su Mondoprimavera.com, con la diretta testuale.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
L'Albinoleffe vince in rimonta, crisi nera per l'Udinese