x

x

Storie di Primavera

 

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Ultima gara per gli Azzurrini nella prima fase del mondiale brasiliano. La squadra di Carmine Nunziata affronta i pari età del Paraguay all'Estadio Bezerrao di Brasilia per la terza giornata del Gruppo F. Per Nunziata sarà solo un match per confermare il primo posto visto il pass per gli ottavi già ottenuto grazie alla vittoria sul Messico. Gara da non sottovalutare visto che il Paraguay è in lotta per la seconda piazza con il Messico, dove nell'ultima gara affronta le Isole Salomone a Vitoria. Sicuramente Nunziata farà un'ampio tourn-over in vista degli ottavi di finale, dove vedrà la nostra nazionale affrontare con molta probabilità una tra Spagna o Argentina. Saranno 90 minuti che noi di mondoprimavera.com vi racconteremo con la nostra cronaca in tempo reale.

LA PARTITA

Si sono giocate le ultime due gare del Girone E che interessa gli azzurini. La Spagna ha battuto il Camerun, già eliminato,  per 2-0. L'Argentina il Taijikistan per 3-1. Spagna quindi prima per differenza reti, Argentina seconda. Il Taijikistan spera nello storico ripescaggio. Questa è la classifica del Gruppo F: Italia 6 (+6); Paraguay 4 (+7); Messico 1 (-1); Isole Salomone 0 (-12). In contemporanea a Vitoria si gioca Messico-Isole Salomone. Alla squadra di Nunziata basta il pari per confermare il primo posto nel gironcino. 

INIZIO PRIMO TEMPO 

0': fischia Al Marri: inizia la gara. Italia in verde. 

2': punizione per l'italia da buona posizione.

3': VANTAGGIO ITALIA!!! Pirola di testa sul secondo palo, sulla punizione di Oristanio, di testa batte Angel Gonzales.

5': dopo il vantaggio la squadra di Nunziata con personalità e ordine gestisce l'1-0. 

10': cross di Barbieri dentro l'area per Giovane che non si concretizza. La grafica FIFA mostra la classifica: Italia a punteggio pieno con 9 punti, Paraguay secondo a 4 e Messico fermo a 2. Italia che insieme a Brasile e Francia terminerebbe la prima fase a gironcini a punteggio pieno.

14': OCCASIONE ITALIA! Giovane con il mancino chirurgico a fil di palo. C'è una deviazione, viene assegnato il corner.

19': OCCASIONE PARAGUAY! Pericoloso in contropiede con Ovelar, che apre sulla destra per Barrios, palla dentro per Duarte che viene anticipato da Rinaldi. 

20': OCCASIONE ITALIA! La risposta dell'Italia con Riccio, che con il mancino calcia alto. Bella gara, anche se i ritmi non sono alti.

25': Barrios pennella dentro, Rinaldi sicuro subisce anche una carica. Punizione per l'Italia. Siamo alla metà della prima frazione. Buona Italia, ordinata. 

26': OCCASIONE ITALIA! Sbaglia Angel Gonzales, Oristanio ci prova da posizione impossibile con il mancino a giroe e non va lontano dal secondo palo. 

27': OCCASIONE PARAGUAY! Ovelar va con il mancino a giro non trova la porta.

28': OCCASIONE ITALIA! Oristanio ancora con il mancino, para Angel Gonzales. 

30': mezz'ora di gioco, Italia in zona d'attacco ma il Paraguay è ben messo in campo e in contropiede ha dimostrato di poter far male.

33': OCCASIONE PARAGUAY! Palo dei nostri avversari con Lopez, che riceve il pallone e serve Duarte a rimorchio: tiro rasoterra di quest'ultimo e palla sul legno.

35': cambio nel Paraguay: esce Benitez, un difensore, per un'altro attaccante,Presentado. Il Paraguay aumenta la pressione in questo finale di tempo.

37': PAREGGIO DEL PARAGUAY! Lancio di Gonzales per Lopes, che dalla destra apparecchia per Diego Duarte: facile tap-in a due passi da Rinaldi.

40': ultimi cinque minuti. In classifica cambia poco, Italia sempre prima del gironcino.

41': OCCASIONE ITALIA! cross di Barbieri per Oristanio che di testa schiaccia, blocca Angel Gonzales.

43': gioco fermo: Presentado sfortunato si fa male al ginocchio destro e deve uscire in barella, al suo posto Acosta. E' durata appena sette minuti la sua partita.

45': due di recupero. Ufficializzato il cambio. 

45'+2: OCCASIONE PARAGUAY! Diego Duarte, su errore di Pirola, con il mancino davanti a Rinaldi colpisce il  palo pieno. E' il secondo.duplice fischio del Sig. Al Marri. Si va al risposo 

FINE PRIMO TEMPO: non ci siamo annoiati al Bezerrao. Italia in vantaggio con Pirola dopo tre minuti. La squadra di Nunziata ha gestito bene sfiorando più volte il raddoppio ma dopo la mezz'ora è salito il Paraguay pareggiando il conto con Diego Duarte e colpendo il palo nel finale di tempo. Pareggio per ora giusto: Italia prima nel girone in caso di secondo posto sarebbe l'Argentina e non l'Ecuador l'avversaria direi meno temibile. Tre a zero del Messico nell'altra gara. 

INIZIO SECONDO TEMPO

nessun cambio nelle due formazioni. Il Paraguay ne ha già effettuati due. 

45': si riparte al Bezerrao.

47': partono meglio i sudamericani in questa ripresa. Sui sviluppi di un corner scambio Diego Duarte-Lopes pronta l'uscita di Rinaldi.

49': OCCASIONE ITALIA! Boscolo di destro, bravo Angel Gonzales ad opporsi.

52': SORPASSO PARAGUAY! Sui sviluppi di un corner colpo di testa di Quinonez all'altezza degli undici metri, Rinaldi viene sorpreso da due attaccanti del Paraguay e non riesce ad ad intervenire.

53': OCCASIONE PARAGUAY! Lopez concolusione sul fondo. insistono i sudamericani.

54': cambia Nunziata e mette dentro i big: Brentan per Panada e Tongya per Oristanio. In questo momento l'Italia scende al secondo posto.

58': OCCASIONE ITALIA! Tongya dalla destra a rimorchio all'altezza del dischetto per Boscolo, la  cui conclusione non trova la porta.

60': OCCASIONE ITALIA! Scambio Tongya-Boscolo, tiro del centrocampista juventino sul primo palo ma Angel Gonzales chiude in corner. Mezz'ora al termine.

67': corner per l'Italia: Brentan ha presa sicura Angel Gonzales. I ragazzi di Nunziata tornano ad alzare il baricentro grazie all'ingresso di Tongya. 

70'. metà del secondo tempo: Paraguay aggressivo, manovra lenta dell'Italia.

71': l'arbitro estrae il primo giallo della gara a Giovane gomito alto. Non era tra i diffidati.

73': OCCASIONE ITALIA! Tongya! Destro sul primo palo deviato in corner da Angel Gonzales.

75': ultimo quarto d'ora, adesso il Paraguay sta soffrendo la manovra italiana. Ultimo cambio nei sudamericani entra Viera esce Peralta. 

80': gioco fermo a dieci dalla fine per un'infortunio a Angel Gonzales. 

81': si riprende con un sinistro di poche pretese del neo entrato Viera.

85': la FIFA mostra la classifica: Paraguay a 7, Italia a 5 e Messico a 4 dove sta dilagando con le Isole Salomone.

90': sono quattro i minuti di recupero  

FINE SECONDO TEMPO: l'Italia scivola al secondo posto dietro al Paraguay e nel prossimo turno affronterà l'Ecuador.

IL TABELLINO DI ITALIA - PARAGUAY  

Marcatori: 3' Pirola (I); 37' Diego Duarte (P); 52' Quinonez (I) 

Italia: Rinaldi, Panada (54' Brentan), Pirola, Arlotti, Barbieri, Riccio, Moretti, Giovane, Boscolo, Capone, Oristanio (54' Tongya). A disp.: Molla, Gasparini, Lamanna, Ruggeri, Dalle Mura, Gnonto,  Cudrig, Udogie 

All.: Carmine Nunziata 

Paraguay: Angel Gonzales, Benitez (35' Presentado (45' Acosta)), Ortiz, Lopez, Peralta (75' Viera), D. Duarte, Ovelar, B. Duarte, Lezcano, Barrios, Quinonez. A disp.: Antonio Gonzales, Aranda, Ocampos, Melgarejo,  Noguera, Segovia, Torres, Aranda. 

All.: Gustavo Morinigo 

Ammoniti: Giovane (I) 

Espulsi:

Arbitro: Sig. Al Marri (Quatar) 

Primavera 2, la classifica marcatori dopo la 20^ giornata: Buso accorcia nel 2A, nel B Sueva sale in vetta
[FINALE] Primavera 2B, Cosenza-Salernitana 3-2: mischia del gol nel finale