x

x

Storie di Primavera

Il Napoli di Nicolò Frustalupi ha superato nel finale il Cesena di Francesco Ceccarelli. La squadra neopromossa in Primavera 1 si è inginocchiata solo davanti al rigore del 2-1 siglato da Iaccarino, in un match in cui i romagnoli hanno raccolto meno di quanto seminato. Ma nella vittoria è risultato decisivo l'apporto dell'esterno partenopeo classe 2004 Matteo Marchisano, bravo a conquistarsi il penalty nell'area avversaria.

Dalla cadetteria all'Europa

Marchisano è una delle conferme della Primavera del Napoli di Frustalupi. La U19 partenopea ha centrato la salvezza tramite i play-out contro il Genoa nello scorso Primavera 1, ma tra cessioni di lusso e un Giuseppe Ambrosino momentaneamente aggregato alla prima squadra, gli azzurri cercano la loro nuova dimensione. L'obiettivo in Primavera 1 resta lo stesso, ossia il mantenimento della categoria, ma il Napoli avrà lo stimolo e l'onere di giocare la Youth League. Il girone dei partenopei si prospetta tutt'altro che agevole: Ajax, Liverpool e Glasgow Rangers, per un gruppo che in due anni è passato dalla promozione dal Primavera 2 alla massima competizione europea giovanile. Da Emanuel Cascione a Nicolò Frustalupi, gli azzurri avranno l'occasione di affrontare il massimo impegno della categoria dopo una crescita generale dei giocatori del vivaio.

Il fedelissimo sull'out di destra

Le qualità di Marchisano risultano indispensabili per Frustalupi: agendo da esterno a tutta fascia, il classe 2004 di Marina di Somma si è abituato a fare un po' di tutto in Primavera. Da difensore aggiunto a propulsore sull'ala destra, il gioco del Napoli costringe un lavoro extra da parte di tutti. La gara contro il Cesena fotografa al meglio le qualità di Marchisano, un toccasana per le ripartenze partenopee: rigore conquistato nel finale grazie ad un'entrata palla al piede prepotente negli ultimi 16 metri, con l'idea fissa di servire palloni invitanti per gli altri offensivi. Del 17enne azzurro sorprende la concentrazione in entrambe le fasi, con lo spirito di sacrificio al centro del bagaglio tecnico ed emotivo. 

Un nuovo sfogo sull'esterno

La continuità e l'atletismo non si scoprono oggi, ma le qualità tecniche potrebbero risultare decisamente intriganti per il Napoli Primavera nell'arco di questa stagione: mancano all'appello diversi gol e diversi assist nell'annata passata, tuttavia gli alfieri Ambrosino e Cioffi rappresentavano i solisti su cui fare maggiore affidamento nello sviluppo dell'azione. Con l'assenza di figure di tale calibro per la categoria, la manovra sulle vie esterne può rivelarsi l'ago della bilancia per Iaccarino e compagni: a destra il titolare e il protagonista, ne siamo certi, sarà Matteo Marchisano.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: Burnete è capocannoniere, Bruno e Montevago sul podio
Bologna, che partenza: la squadra di Vigiani supera Inter e Roma