x

x

Storie di Primavera

Come riportato da “La Casa Di C” , dopo un solo anno come allenatore del Sassuolo Under 18 Emmanuel Cascione riparte dalla Serie D, direzione Pistoiese (società in cui ha militato 4 anni agli inizi della carriera da calciatore, ndr). 

Sono solo tre anni che Emmanuel ha iniziato la carriera da allenatore, ma di certo potrà raccontare di aver sempre lottato per qualcosa, ottenendo poi grandi risultati al termine della stagione. Il mister calabrese aveva iniziato la sua vita da mister a capo della formazione del Cattolica San Marino, che aveva ricomprato i diritti della Giovane Cattolica dopo la mancata iscrizione in Serie D. Una stagione travagliata per Cascione, che chiuderà, nonostante le difficoltà, al 14° posto del girone F del campionato dilettantistico.

L'ex giocatore del Pescara però a fine stagione si ritrova senza panchina, perchè la società della piccola Repubblica di San Marino decide di non effettuare l'iscrizione al successivo campionato di Serie D. Il Napoli Primavera ha appena sollevato dall'incarico Giuseppe Angelini e non ci pensa due volte a portare l'allenatore calabrese alla guida dei partenopei. Cascione plasma la squadra a sua immagine e somiglianza e centra la promozione in Primavera attraverso i playoff, dando un'impronta al lavoro continuato poi da Frustalupi quest'anno. 

Tempo di nuove sfide. Emmanuel lascia la piazza di Napoli per sposare il progetto del Sassuolo, formazione Under 18. Il 38enne allenatore ha elementi validi in rosa, vedi i vari Cannavaro (figlio d'arte e capitano della rosa neroverde), Loeffen, e il sotto età Leone. Nonostante una partenza non delle migliori in campionato durante il Torneo di Viareggio il Sassuolo, grazie al recupero di alcuni elementi che stazionavano in pianta stabile in Primavera, riesce ad arrivare fino in fondo e vincere il trofeo battendo in finale la sorpresa Alex Transifguration. Concluderà infine il campionato in nona posizione, risalendo la china nelle ultime giornate e salvando una stagione che sembrava praticamente compromessa.

Dalla prossima stagione ci sarà il ritorno in Serie D, sponda Pistoiese, senza escludere la possibilità di ripescaggio in Lega Pro. I toscani hanno fatto richiesta per una eventuale mancata iscrizione di qualche squadra, ma con buone probabilità la squadra di Pistoia ha il suo nuovo allenatore.

[FINALE]- Finale play-off Primavera 2, Frosinone-Parma 2-1: crociati che finiscono in 9, storica promozione per i ciociari
Sampdoria, Felice Tufano non si muove