x

x

Alle 17, al Bortolotti di Bergamo si chiuderà la 23^ giornata del campionato Primavera 1 con il match tra Atalanta e Sassuolo. I padroni di casa, reduci dalla vittoria contro l'Empoli, cercano il quinto successo di fila. Un finale di stagione da record per la squadra di mister Brambilla che non perde da 9 partite e non sembra avere intenzione di fermarsi. I neroverdi, invece, vogliono ritrovare i 3 punti che mancano ormai da troppo tempo e un successo, qui a Bergamo, significherebbe riaccendere le speranze play-off. Ci attende un match ricco di emozioni. Non perdete la cronaca live qui su Mondoprimavera ed a seguire le pagelle delle due squadre.

LA PARTITA

1': FISCHIO D'INIZIO! Al via Atalanta-Sassuolo, col primo pallone giocato dai neroverdi.

3': Squadre da subito molto aggressive, che non sembrano avere paura di attaccare gli spazi.

5': Occasione Atalanta! Con Ghislandi che prova il cross in area e pesca Sidibe, che di testa prova a deviare in porta. Reattivo Zacchi.

6': Atalanta a ridosso dell'area avversaria, con i neroverdi di mister Bigica che non riescono a recuperare palla e ripartire.

9': Ancora Atalanta, con Cortinovis che prova il tiro ma non inquadra  la porta. 

11': GOL ATALANTA. OLIVERI! Recupero palla degli orobici nella metà campo avversaria, pallone che va prima a Cortinovis, poi a Gyabuaa e infine ad Oliveri che di destro pesca l'angolo dove Zacchi non può arrivare!

13': Prova a rispondere il Sassuolo, con le invenzioni di Oddei a liberare Paz per il cross. Mercati anticipato per poco non riesce a deviare il pallone; sarà corner.

17': Prima ammonizione della partita ai danni di Giovane, che in tackle colpisce duramente Artioli.

20': Sassuolo non intimorito nonostante i primi minuti a tinte nerazzurre e la situazione di svantaggio. I ragazzi di mister Bigica cercano di creare pericoli, ma regge bene per ora la difesa atalantina.

25': Giro palla dell'Atalanta, che costringe il Sassuolo a spendere energie andando in pressing.

26': RADDOPPIO ATALANTA! ROSA! Cross di Oliveri su calcio di punizione, spizzata di testa di Rosa sul secondo palo che Zacchi non riesce a bloccare!

30': Prima mezz'ora di gioco agli archivi, con il Sassuolo che non riesce ad impostare azioni pericolose. Tanta confusione a centrocampo per i neroverdi.

34': Primo cambio tra le fila neroverdi: dentro Manarelli fuori Uni.

35': Sassuolo che continua a schierarsi a tre dietro con Manarelli defilato sulla sinistra.

37': Occasione del Sassuolo! Corner di Artioli a cercare il bel colpo di testa di Saccani, Gelmi si salva sulla linea.

40': Gelmi pasticcia con il pallone tra i piedi, Artioli scarica per Oddei che perde il tempo per calciare. 

41': Problemi alla caviglia proprio per Gelmi dopo questa occasione, Brambilla è costretto al cambio: fuori Gelmi dentro Dajcar.

42': GOL DEL SASSUOLO! Su corner battuto da Artioli, Piccinini salta alle spalle dei difensori bergamschi e buca il neoentrato Dajcar. 

46': Ripartenza del Sassuolo che vuole pareggiare i conti prima dello scadere del primo tempo, spunto di Mercati che scarica in area per Mattioli, il centravanti si allunga troppo il pallone e non trova il tempo per la conclusione.

Fine primo tempo - Si chiude la prima frazione di gioco con il vantaggio dei padroni di casa grazie alle reti di Oliveri e Rosa. Staccano la spina poi i ragazzi di mister Brambilla che concedono troppi spazi al Sassuolo. Sullo scadere del primo tempo arriva infatti il gol di Piccinini che accorcia le distanze e riapre la partita. Ci attendono ancora 45 minuti per sapere le sorti di questo match.

Inizio secondo tempo - Si riparte al Bortolotti di Bergamo.

49': Guizzo di Marginean! Il centrale di prima intenzione calcia dalla trequarti, Dajcar è attento e alza la traiettoria sulla traversa.

51': Ancora Sassuolo! Conclusione dal limite dell'area di Artioli. La palla viene sporcata da una deviazione provvidenziale dei bergamaschi.

57': Spunto di Oddei che supera la difesa avversaria e arriva a tu per tu con il portiere. Dajcar esce puntuale e sorprende il centravanti neroverde. 

60': Traversone di Artioli su calcio piazzato, il traffico in area impedisce a Dajcar di intervenire poi Saccani deposita il pallone in rete, ma l'arbitro fischia il fallo sul portiere bergamasco.

67': Disimpegno sbagliato di Oddei che lancia la ripartenza dell'Atalanta. Dai 25 metri Rosa prova la conclusione, palla che termina di poco a lato.

71': Cambio tra le fila del Sassuolo. Dentro Samele fuori Mattioli.

72': Spunto di Saccani che si accentra dalla sinistra, poi calcia. Conclusione che termina di molto sopra la traversa.

74': Calcio di rigore per il Sassuolo! Fallo ingenuo di Scanagatta che frana addosso a Piccinini in area di rigore.

75': GOL DEL SASSUOLO! Marginean dal dischetto non sbaglia, conclusione alta sotto la traversa, battuto Dajcar.

76': Brambilla decide di cambiare qualcosa: dentro Panada e Grassi per Ceresoli e Ghislandi.

88': Ultimi cambi per il Sassuolo: fuori Paz e Artioli, dentro Pinelli e Aucelli.

90': L'arbitro concede 5 minuti di recupero per le speranze delle due squadre.

91': Intervento falloso di Gyabuaa già ammonito su Aucelli. L'arbitro non sanziona il laterale bergamasco.

93': Spizzata di testa di Pinelli sugli sviluppi di un corner. La traiettoria non scende e termina sopra la traversa.

Triplice fischio - Finiscono anche i secondi 45 minuti tra Atalanta e Sassuolo. i neroverdi strappano il pari con la rete dal dischetto di Marginean. I padroni di casa perdono lucidità nella seconda frazione concedendo troppe occasioni al Sassuolo tra cui il rigore decisivo.

(Ricarica la pagina per aggiornare la cronaca.)

IL TABELLINO DI ATALANTA-SASSUOLO

Atalanta: Gelmi (41' Dajcar), Ghislandi (78' Grassi), Ceresoli (75' Panada), Giovane, Scanagatta, Scalvini, Sidibe, Gyabuaa, Rosa, Cortinovis, Oliveri (76' Renault). A disp: Hecko, Berto, De Nipoti, Cittadini, Ghisleni, Vismara. All: Brambilla.

Sassuolo: Zacchi, Saccani, Uni (34' Manarelli), Flamingo, Marginean, Piccinini, Paz (88' Pinelli), Artioli (88' Aucelli), Mattioli (71' Samele), Oddei, Mercati. A disp: Marconi, Operato, Arabat, Cannavaro, Florentine, Karamoko, Reda. All: Bigica.

Marcatori: 11' Oliveri (A), 26' Rosa (A), 42' Piccinini (S), 75' Marginean (S) 

Ammoniti:  Giovane (A)

Arbitro: Sig. Monaldi sez. Macerata.

 

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Primavera 2B, Salernitana-Cosenza 1-4: Nicolau abbatte i granata