x

x

Ritorna dopo un mese di stop il Campionato Primavera 1, pronto a regalarci nuove emozioni a suon di gol e spettacolo. Occhi puntati, quest'oggi, su una gara che si preannuncia interessante: la Fiorentina ospita infatti l'Hellas Verona allo stadio comunale “Gino Bozzi”, in un match valido per la 6^ giornata del torneo. I viola, infatti, sono partiti benissimo in questo avvio di campionato, e prima della pausa erano sicuramente una delle squadre più in forma, come testimoniano le tre vittorie e i due pareggi in cinque gare disputate. Una vittoria oggi significherebbe vetta della classifica, a braccetto con la Juventus fresca vincitrice del derby della Mole.
Gli scaligeri di mister Bocchetti, invece, hanno fornito diverse ottime prestazioni, ma allo stesso tempo hanno racimolato solamente 4 punti, e ancora devono trovare l'appuntamento con la vittoria. Tuttavia, gli ultimi due pareggi contro Inter e Juventus fanno ben sperare: sono queste le gare in cui i gialloblù si esaltano, e il risultato, nonostante la classifica, è tutt'altro che già scritto.
Chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via Fiorentina-Hellas Verona, con i viola a giocare il primo pallone della gara!

2': Parte subito forte la Fiorentina, con Capasso e Toci che vogliono subito trovare la via del gol. Scaligeri un po' in affanno in questi primissimi minuti di gara.

5': Occasione Fiorentina! Favasuli al limite dell'area appoggia per Berti, che libera il destro: Boseggia risponde in tuffo!

6': Ripartenza pericolosa della viola, con Capasso che serve Distefano sulla corsa. Salva in extremis Calabrese, bravo a non farsi superare dall'esterno avversario.

11': Prova a prendere fiducia il Verona, gestendo il possesso palla e affidandosi ai lanci lunghi di Signorini per allungare la squadra. Fiorentina in attesa di spazi per provare a ripartire.

13': Occasione Fiorentina! Distefano butta il pallone in area dalla sinistra, pescando Toci tutto solo a due passi dalla porta: colpo di testa sicuro dell'attaccante viola, respinto però da Boseggia con ottimi riflessi!

16': Tanta lotta e confusione ora nella zona centrale del cambio, con tanti errori in fase di possesso da parte di entrambe le squadre.

22': Destro da fuori area di Distefano, tiro centrale che non impensierisce Boseggia.

26': Altro cross di Distefano dalla sinistra, con Berti che di testa non inquadra la porta.

30': Gioco molto spezzettato in questa fase della gara, mentre scatta la prima mezz'ora di gioco. Fiorentina che macina gioco ma non riesce a superare la ben organizzata difesa gialloblù, mentre l'Hellas Verona ha bisogno di maggiore imprevedibilità in avanti.

32': GOL FIORENTINA! 1-0! Vitolo innesca Capasso sulla destra, allungo dell'esterno della viola che poi calcia verso la rete: tocca Boseggia quanto basta per raddrizzare la traiettoria e pallone che supera la linea di porta!

34': Scontro in area tra Favasuli e Boseggia, staff medico degli scaligeri in campo per sincerarsi delle condizioni del portiere.

38': Amministra il vantaggio la Fiorentina, con un Hellas Verona che non riesce a reagire in modo efficace al lungo possesso palla avversario.

39': Pasticcia un po' Lucchesi, che in duello con Cazzadori finisce per anticipare anche Martinelli in uscita, rischiando di regalare il pallone per il pareggio al 22 scaligero. Riesce però a rimanere lucido e a recuperare il pallone in modo ruvido ma regolare.

44': Continua a spingere la viola, che si affida soprattutto a Distefano e a Favasuli per orchestrare le sue manovre offensive. Scaligeri chiusi nella propria metà campo che attendono l'occasione giusta per provare a colpire.

45': Ci prova Florio, che calcia verso la porta un calcio di punizione da centrocampo. Martinelli in tuffo respinge il tiro, non particolarmente veloce ma insidioso.

45': Ci sarà 1 minuti di recupero.

45'+1': FINE PRIMO TEMPO! Conduce la Fiorentina per 1-0 sull'Hellas Verona allo stadio comunale “Gino Bozzi”, grazie alla bella rete di Capasso alla mezz'ora. Prima frazione di gara che ha visto i viola di mister Aquilani in avanti a più riprese, nel tentativo di far male alla retroguardia avversaria. Boseggia e i difensori gialloblù hanno finora fatto il possibile per limitare i danni, ma i ragazzi di mister Bocchetti hanno bisogno di una scossa e di nuove idee in avanti, se vogliono trovare il pari.

46': INIZIO SECONDO TEMPO! Comincia la ripresa di Fiorentina-Hellas Verona, con gli scaligeri in possesso del pallone!

46': Occasione Verona! Pallone subito in avanti per Florio, che manca l'appuntamento con il gol del vantaggio!

48': Problemi per Distefano, gioco fermo qualche istante.

49': Occasione Verona! Azione gialloblù prolungata, cross basso dalla sinistra preciso per Cazzadori, anticipato però all'ultimo dalla difesa viola!

50': Tentativo di Bernardi, tiro dal limite che non preoccupa Martinelli.

50': Bellissimo scambio tra Capasso e Distefano, con il primo ad alzare il pallone per la sforbiciata del secondo. Tiro preciso ma su cui Boseggia arriva in tuffo.

53': Occasione Fiorentina! Si accentra Favasuli dalla sinistra, caricando il destro: tiro potente respinto dal solito Boseggia!

55': Prima ammonizione della gara ai danni di Joselito, dopo uno spintone su Capasso.

57': MARTINELLI! Contropiede da manuale gestito dall'Hellas Verona, con RIhai che salta secco Favasuli e prova il tiro: respinta del portiere viola sui piedi di Bragantini, che calcia a botta sicura ma trova un'altra, formidabile respinta di Martinelli, che salva il risultato!

59': Primo cambio della gara per la Fiorentina. Toci lascia spazio a Sene.

62': Cambio anche in casa Hellas Verona, con Florio richiamato in panchina. Al suo posto Cisse.

68': Proteste Hellas per un possibile tocco di mano in area viola, l'arbitro però non concede il penalty. Sarà solamente calcio d'angolo per gli scaligeri.

69': Destro da fuori di Kayode, pallone che si spegne sul fondo.

71': Altro cambio tra le fila degli scaligeri, con Patanè che subentra a Bragantini.

71': Occasione Fiorentina! Si accentra Capasso dalla destra, salta Ebenguè e prova il mancino a giro: vola Boseggia, che si rifugia in calcio d'angolo!

74': Cazzadori! Cross da calcio di punizione di Patanè che spiove morbido in area, Cazzadori ci arriva di testa ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta!

75': Si accendono gli animi tra Cisse e Favasuli dopo diverse trattenute tra i due. L'arbitro ammonisce il terzino viola, autore del fallo.

77': GOL FIORENTINA! 2-0! Distefano serve Capasso sulla destra, solita azione ad accentrarsi del 7 gigliato che con il mancino a giro batte nuovamente Boseggia!

79': Due cambi per la Fiorentina, tre per l'Hellas Verona. Tra gli scaligeri è il momento di Dentale, Matyjewicz Minnocci per Cazzadori, Schirone e Rihai; per i viola invece dentro Vigiani e Atzeni, che subentrano a Capasso e Berti.

85': Partita che volge al termine ripetendo lo stesso canovaccio: viola che spinge molto sulle fasce, mentre l'Hellas Verona prova a recuperare il pallone e a ripartire.

89': Doppio cambio per la Fiorentina. Non ce la fa a continuare Biagetti, al suo posto Baroncelli; Gori, invece, prende il posto di Distefano.

90': RIGORE PER LA VIOLA! Sene a tu per tu steso da Boseggia, l'arbitro indica il dischetto!

90': GOL FIORENTINA! 3-0! Pallone da una parte, portiere dall'altra: Sene realizza il calcio di rigore appena conquistato e trova il primo timbro in campionato!

90'+4': Ammonito Sene, reo di aver allontanato il pallone perdendo tempo.

90'+5: FINISCE QUI! FIORENTINA 3-0 HELLAS VERONA! Grande prova interna dei ragazzi di mister Aquilani, che superano con un netto 3-0 gli scaligeri dell'Hellas Verona e acciuffano la Juventus in testa alla classifica. Decisive le reti di Capasso, oggi autore di una magnifica doppietta, e di Sene, anche lui al primo gol stagionale in campionato.
Nulla da fare invece per i ragazzi di mister Bocchetti, che rimangono fermi a quota 4 punti dopo sei giornate e che dovranno rimandare l'appuntamento con la vittoria almeno di un'altra settimana.

 

IL TABELLINO DI FIORENTINA-HELLAS VERONA

Marcatori: 32' Capasso (F), 77' Capasso (F), 90' rig. Sene (F)
Fiorentina: Martinelli, Kayode, Biagetti (89' Baroncelli), Lucchesi, Favasuli, Vitolo, Amatucci, Berti (79' Atzeni), Capasso (79' Vigiani), Toci (59' Sene), Distefano (89' Gori). A disp: Bertini, Tognetti, Messini, Denes, Saltalamacchia, Falconi, Bigozzi, Padilla, Nardi, Comuzzo. All: Aquilani.
Hellas Verona: Boseggia, Calabrese, Signorini, Ebenguè, Rihai (79' Minnocci), Schirone (79' Matyjewicz), Joselito, Bernardi, Bragantini (71' Patanè), Cazzadori (79' Dentale), Florio (62' Cisse). A disp: Marchetti, Toniolo, Piantedosi, El Wafi, Larsen, Scalco, Furini. All: Bocchetti.
Ammoniti: Favasuli (F), Sene (F), Joselito (HV).
Arbitro: sig. Perri sez. Roma 1.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: Burnete è capocannoniere, Bruno e Montevago sul podio
Bologna-Milan, le pagelle dei felsinei: Gasperini limita i danni, Amey sconnesso