x

x

Storie di Primavera

Altro weekend di grande calcio questa settimana, con il Campionato Primavera 1 pronto a regalarci emozioni. Nella sfida odierna, valida per la 27^ giornata del torneo, si affronteranno Sassuolo e SPAL, in una sfida con in palio 3 punti pesantissimi: i padroni di casa, infatti, potrebbero rientrare in corsa per i play-off, mentre i ferraresi potrebbero guadagnare terreno su Lecce e Napoli, due squadre che si affronteranno in un vero e proprio scontro salvezza. Chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato della gara.

Ambrosino il nuovo “scugnizzo” del Napoli

LA PARTITA 

1': SI COMINCIA! Fischio d'inizio di Sassuolo-SPAL, con i ferraresi a giocare il primo pallone del match!

2': Occasione SPAL! Errore di Flamingo in disimpegno, Sperti riesce ad approfittarne e a servire Puletto, chiude in calcio d'angolo Vitale!

5': SPAL molto propositiva in questi primi minuti di gara, mentre il Sassuolo cerca di studiare l'avversario, evitando di forzare la giocata.

6': Ci prova Aucelli, servito bene da Touré al limite dell'area. Tiro potente ma molto impreciso, nessun pericolo per Magri.

7': Ancora Aucelli, che si inserisce ancora alle spalle della difesa e di testa prova a controllare un lancio lungo dalle retrovie, saltando Magri in uscita. Riesce a disturbarlo Breit, permettendo al suo numero 1 di recuperare il pallone.

12': Ritmi alti in questo avvio di gara, con le due squadre che però preferiscono non affondare il colpo. Spallini meno pericolosi ora, con i neroverdi in gestione del possesso.

17': SPAL che negli ultimi minuti è cresciuta molto. Tanto possesso palla e tanta spinta, con il Sassuolo che fa fatica ad impostare.

19': Tentativo di Samele, da posizione defilata. Respinge Breit, sarà corner.

23': GOL SASSUOLO! 1-0! Punizione dalla destra, Mata prova il cross in direzione di Abubakar: Breit prova l'anticipo ma spinge il pallone alle spalle di Magri!

27': Occasione SPAL! Perde palla Touré sulla propria trequarti, Sperti avanza e prova il tiro: conclusione alta di poco!

27': Occasione Sassuolo! Lancio di Aucelli per Paz, cross corto respinto sui piedi di D'Andrea: tiro di mancino che Magri alza sopra la traversa!

28': GOL SASSUOLO! 2-0! Calcio d'angolo respinto al limite, con D'Andrea che si libera bene del pressing e prova a servire un compagno: flipper in area e pallone che arriva a Flamingo, che solo davanti a Magri non può sbagliare!

33': Si accentra Boccia, tiro di destro centrale su cui Vitale non corre rischi.

34': GOL SPAL! 2-1! Cross di Yabre dalla sinistra, su cui Vitale esce malissimo, ostacolandosi con Touré: pallone che il numero 1 neroverde serve a Ellertsson, che di testa riapre la gara!

39': Continuano a spingere le due squadre, entrambe a caccia del gol. SPAL che cerca di velocizzare i tempi, verticalizzando spesso; neroverdi che invece provano a sfruttare i lanci lunghi dalle retrovie e si affidano soprattutto all'estro dei due esterni d'attacco.

43': Ritmi più bassi in questo finale di primo tempo, con il Sassuolo che vuole addormentare la gara. Possesso palla prolungato dei ferraresi, ma che finora non ha portato alcun risultato.

45': Occasione Sassuolo! Samele si allarga e vede l'inserimento di Aucelli, pallone perfetto per il capitano neroverde che però sbatte su Magri!

45': FINE PRIMO TEMPO! Sassuolo avanti allo Stadio "Enzo Ricci" dopo i primi 45' di gioco, contro una SPAL che però ha dimostrato di non volersi arrendere tanto facilmente. Dopo un inizio di gara aggressivo degli ospiti, sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio, grazie all'autogol di Breit che devia sfortunatamente in porta un calcio di punizione di Mata; cinque minuti più tardi è Flamingo a raddoppiare, bravo ad inserirsi e a insaccare una palla vagante. Accorciano gli spallini con Ellertsson, servito involontariamente da un'uscita a vuoto di Vitale. Partita, insomma, ancora aperta e pronta a regalarci emozioni.

46': INIZIA LA RIPRESA! Sassuolo in possesso del pallone in questo avvio di secondo tempo!

46': Primo cambio della gara, con Saiani a prendere il posto di Yabre.

47': Occasione Sassuolo! Avanza Abubakar, che appoggia per un accorrente D'Andrea: respinge in tuffo Magri!

48': Ancora Sassuolo! Si inserisce Aucelli, tiro dal limite dell'area che termina però a lato!

50': Prima ammonizione della gara ai danni di Boccia, reo di un fallo tattico ai danni di D'Andrea.

51': Gran giocata di Mata a liberare Samele, che però è in posizione di fuorigioco.

54': Non cambia il canovaccio della gara, con la SPAL che cerca spazi con il possesso palla mentre il Sassuolo si affida a lanci lunghi e contropiede. Diversi errori nella zona centrale del campo, con continui cambi di fronte e di possesso della sfera.

60': Colpo di testa di Flamingo, che devia bene un calcio d'angolo di Mata. Blocca Magri.

63': Tentativo di Puletto su punizione da posizione molto defilata. Non si fa ingannare Vitale che blocca la sfera.

65': Doppio cambio tra le fila della SPAL, con Traore ed Orfei a prendere il posto di Markhyev e Ellertsson.

68': Cambio anche per i neroverdi, con Mata richiamato in panchina, a seguito di un problema fisico. Al suo posto Forchignone.

69': GOL SASSUOLO! 3-1! Scatta il solito D'Andrea sulla destra, pallone basso nel mezzo che pesca un Samele troppo solo in area, che appoggia il pallone in rete!

70': Problemi per Csinger, costretto a lasciare il campo.

71': RIGORE PER IL SASSUOLO! Tiro di Forchignone, Breit devia con il braccio: l'arbitro indica senza esitazione il dischetto!

72': GOL SASSUOLO! 4-1! Dal dischetto si presenta Flamingo, che spiazza Magri e firma la doppietta personale!

73': RIGORE PER LA SPAL! Finta di Orfei a saltare Abubakar, che stende il 17 biancazzurro in area di rigore!

74': GOL SPAL! 4-2! Non sbaglia Puletto dagli undici metri: pallone da una parte, portiere dall'altra!

78': Squadre ora molto lunghe, con continui cambi di fronte e diverse azioni pericolose su ambo i fronti.

78': Ammonito mister Mandelli dal direttore di gara.

80': Terzo cambio per il Sassuolo. finisce la gara di Zenelaj e Samele, dentro Ahmed e Diawara.

84': Ultimo cambio per la SPAL, con Fiori che subentra a Puletto.

86': Occasione Sassuolo! Si accentra Forchignone, tiro respinto sui piedi di Ahmed che prova a concludere: respinge Magri!

87': Doppio cambio per il Sassuolo. Fuori Aucelli e D'Andrea, dentro Kumi e Leone.

90': Saranno cinque i minuti di recupero.

90'+4': GOL SASSUOLO! 5-2! Lancio lungo per Forchignone, che si libera della marcatura e da centro area infila il pallone con un tiro di destro a giro!

90'+5': FINISCE QUI! SASSUOLO 5-2 SPAL! Dominano i neroverdi allo Stadio “Enzo Ricci”, travolgendo per 5-2 la SPAL di mister Mandelli e tornando in corsa per un posto in zona play-off. Alle reti del primo tempo si aggiungono quelle di Samele, al minuti 69, e il rigore trasformato da Flamingo, che firma così la doppietta personale. Puletto accorcia per la SPAL dagli 11 metri, ma in pieno recupero è Forchignone a decretare il definitivo successo dei padroni di casa, mettendo a segno il 5-2. Sassuolo che, come già detto, torna in corsa per i play-off e si porta a quota 40 punti: SPAL invece ferma a 23 punti, sempre più lontana dalla zona play-out.

 

IL TABELLINO DI SASSUOLO-SPAL 

Marcatori: 23' aut. Breit (SP), 28', 72' rig. Flamingo (SA), 34' Ellertsson (SP), 69' Samele (SA), 74' rig. Puletto (SP), 90'+4' Forchignone (SA)
Sassuolo: Vitale, Paz, Flamingo, Miranda, Abubakar, Zenelaj (80' Ahmed), Aucelli (87' Kumi), Touré, D'Andrea (87' Leone), Samele (80' Diawara), Mata (68' Forchignone). A disp: Zacchi, Cehu, Arcopinto, Zalli, Martini, Ngingi, Cavallini. All: Bigica.
SPAL: Magri, Bugaj, Breit, Csinger (71' Saio), Yabre (46' Saiani), Meneghini, Sperti, Markhyev (65' Traore), Puletto (84' Fiori), Ellertsson (65' Orfei), Boccia. A disp: Pezzolato, Forapani, Simonetta, De Milato, Wilke, Noireau, Mihai. All: Mandelli.
Ammoniti: Boccia (SP), Mandelli (SP).
Arbitro: sig Luciani della sez. di Roma.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Pescara, il neo tecnico Zauri convoca il baby Di Carlo