Primavera 1

Sene risponde a Corona, un punto a testa per Fiorentina ed Empoli

Primavera 1, la cronaca LIVE di Fiorentina-Empoli

12.11.2023 00:30

Un altro weekend di grande calcio targato Primavera 1 sta giungendo al termine, con in programma le ultime gare valevoli per la 10^ giornata del torneo. Occhi puntati, in particolare, sul derby toscano che andrà in scena al Viola Park di Bagno a Ripoli: la Fiorentina di mister Galloppa, infatti, ospita gli azzurrini dell'Empoli.

Non una stagione indimenticabile, fin qui, quella dei viola padroni di casa: la classifica recita 15o posto, a meno quattro punti dal Monza in zona salvezza. Una sola vittoria, condita da tre pareggi, nelle prime 9 gare di campionato: 5 dei 6 punti conquistati, però, sono arrivati nelle ultime cinque sfide, frutto dei pareggi con Milan ed Hellas Verona e della vittoria esterna sul campo del Frosinone. Insomma, la Fiorentina deve ancora trovare il proprio ritmo, ma nelle ultime uscite è sembrata in crescita: se i ragazzi di Galloppa riusciranno a trovare la giusta forza mentale sarà possibile, per loro, provare a raddrizzare questa stagione.

L'avversario, però, non è certo dei più abbordabili: l'Empoli di mister Birindelli è in grande spolvero, come testimoniano gli 8 risultati utili consecutivi in campionato e che valgono, per ora, il 7o posto in classifica. Da quella sconfitta all'esordio, sul campo dell'Inter, gli azzurri non si sono più fermati: trascinati da due gioielli come Corona e Nabian sono stati in grado di raccogliere punti in ogni circostanza, anche contro avversari sulla carta favoriti. La vittoria a Vinovo sulla Juventus o il 2-1 con cui i ragazzi di Birindelli hanno schiantato il Milan nell'ultimo turno di campionato provano il fatto che la squadra non solo ha le qualità giuste per puntare in alto, ma che ha anche la mentalità vincente fondamentale a partire proprio da questi livelli. La voglia di continuare a far bene è tanta, e complice la sconfitta della Juventus contro l'Atalanta di ieri questa potrebbe essere un'ottima occasione per fare un primo balzo in avanti in classifica.

Fiorentina-Empoli

PRIMAVERA 1 LIVE: I RISULTATI DELLA 10^ GIORNATA

LA CRONACA

1' - ⏱️ SI COMINCIA! Al via Fiorentina-Empoli, con gli azzurri in possesso del primo palllone della gara!

2' - Tentativo a giro di Rubino, pallone che si spegne sul fondo.

3' - Buon avvio da parte dei viola, che scaldano il motore cercando di mettere alle corde gli azzurri.

4' - Occasione Empoli! Corona serve Nabian a centro area, tiro del portoghese deviato in corner dalla retroguardia viola!

8' - Si affrontano a viso aperto le due squadre: Fiorentina che gestisce il pallone cercando di aprire la scatola difensiva avversaria, Empoli compatto che prova a ripartire velocemente.

9' - Fortini! Tiro-cross del 29 viola, allontana a pochi passi dalla linea la difesa empolese!

14' - Si ricompattano le squadre, ritmi leggermente più bassi rispetto all'avvio di gara.

19' - Tanta lotta nella zona centrale del campo: le poche sortite sulla trequarti portano, finora, ad un nulla di fatto da parte di ambo le squadre. Partita equilibrata e bloccata.

22' - Amatucci! Calcio di punizione del centrocampista viola, traiettoria insidiosa ma che non scende abbastanza e pallone che sorvola l'incrocio dei pali!

25' - Prova a crescere l'Empoli: palloni più lunghi in verticale e prima pressione sui centrali di difesa viola per cercare di mettere in difficoltà i ragazzi di Galloppa. Fiorentina che però non si scompone e mantiene serrati i ranghi.

29' - Stassin! Corner battuto dentro dalla sinistra, il centrale belga prova il tiro al volo ma senza inquadrare lo specchio!

33' - Occasione Empoli! Pallone rimpallato in area di rigore che finisce sui piedi di Mannelli: cross a cercare Corona, che in girata prova a battere Vannucchi ma trova la pronta risposta del portiere viola!

35' - Prova la percussione centrale Fortini dopo un recupero palla in zona pericolosa: bravo Stassin a toccare il pallone e a far perdere il passo al 29 viola.

38' - Cross teso di Amatucci sul primo palo, Stubljar anticipa tutti bloccando la sfera.

43' - Fiorentina che mantiene il possesso palla in questo finale di gara. Tanti tentativi di bucare la retroguardia empolese, che però tiene botta e non concede nulla agli avversari.

45' - 🟨 Primo cartellino giallo della gara: Ievoli entra in ritardo su Barsi.

45' - Ci sarà un minuto di recupero.

45'+1' - ⏱️ FINE PRIMO TEMPO! Regge lo 0-0 tra Fiorentina ed Empoli al Viola Park al termine di un primo tempo piuttosto equilibrato. Poche occasioni da ambo le parti, con i padroni di casa che hanno gestito la partita per larghi tratti di gara ma senza riuscire a scardinare la difesa degli azzurri.

46' - ⏱️ COMINCIA LA RIPRESA! Fiorentina che batte il calcio d'inizio di questo secondo tempo!

46' - Ci prova subito Fortini, blocca Stubljar senza troppi problemi.

49' - 🟨 Sgambetto di Stassin ai danni di Rubino, primo ammonito in casa Empoli.

51' - Occasione Fiorentina! Tiro dalla lunga distanza di Rubino, vola Stubljar per respingere il pallone!

54' - Avvio di ripresa a tinte viola, con l'Empoli in difficoltà. Faticano ad uscire in avanti i ragazzi di mister Birindelli.

56' - TRAVERSA FIORENTINA! Cross dalla destra nel cuore dell'area piccola, Fortini calcia a botta sicura ma il pallone sbatte sulla traversa!

60' - Occasione Empoli! Vallarelli calcia di prima dal limite dell'area, tiro che però termina alto!

61' - 🔄 Triplo cambio in casa Empoli: finisce la gara di Nabian, Barsotti e Stassin, al loro posto Sodero, Bacciardi e Falcusan.

63' - 🟨 Gamba alta di Bacciardi sul volto di Vigiani, subito ammonito il nuovo entrato azzurro.

64' - Sanguina Vigiani, che è costretto ad uscire per fermare l'emorragia. Fiorentina momentaneamente in 10.

66' - CALCIO DI RIGORE PER L'EMPOLI! Romani stende Sodero, l'arbitro indica il dischetto tra le proteste dei viola, che sostengono il fallo sia avvenuto fuori area!

67' - 🥅 GOL EMPOLI! 0-1! Dagli 11 metri si presenta Corona, che spiazza Vannucchi e porta avanti i suoi!

68' - 🔄 Tre cambi per mister Galloppa. Spazio per Sene, Spaggiari e Vitolo, che subentrano a Braschi, Vigiani e Ievoli.

71' - 🟨 Fallo tattico di Corona su Harder, ammonizione per il 9 azzurro.

72' - Occasione Fiorentina! Punizione a giro di Amatucci, riesce a bloccare Stubljar sul secondo palo!

76' -  🔄 Altro cambio in casa viola. Dentro Guidobaldi, fuori Harder.

77' - 🟨 Sodero salta Sadotti, che è costretto ad atterrarlo: cartellino giallo per il centrale della Fiorentina.

81' - Si riversano in avanti i viola nel tentativo di riprendersi il pari. Si difende con ordine, però, l'Empoli.

85' - 🔄 Ultimo cambio per mister Galloppa, che ora tenta il tutto per tutto: dentro Padilla per questo finale di gara, fuori Sadotti.

88' - Saltano gli schemi offensivi della Fiorentina, che attacca a testa bassa. Empoli costretto a rimanere chiuso nella propria metà campo, con Sodero e Corona come unici riferimenti per le ripartenze.

89' - Occasione Fiorentina! Gran giocata di Sene, che spalle alla porta si gira e calcia al volo verso la porta: vola Stubljar in tuffo, che riesce a respingere!

89' - 🔄 Finisce qui la partita di Corona, dentro Bocci in questo finale.

90' - RIGORE PER LA FIORENTINA! Fini atterra Rubino, l'arbitro concede il penalty!

90' - Il quarto uomo segnala 6 minuti di recupero.

90'+1' - 🥅 GOL FIORENTINA! 1-1! Sene contro Stubljar: pallone da una parte, portiere dall'altra e risultato che torna in parità!

90'+2' - 🟥 CARTELLINO ROSSO EMPOLI! Bacciardi entra sulla caviglia di Padilla, l'arbitro lo ammonisce nuovamente e il 24 azzurro finisce anzitempo la sua gara!

90'+6' - Occasione Fiorentina! Cross per Sene su cui esce Stubljar, che ritarda un po' il rientro in porta: sul pallone vagante arrivano per primi i difensori azzurri che spazzano!

90'+6' - ⏱️ FINISCE QUI! FIORENTINA 1-1 EMPOLI! Alla rete su calcio di rigore di Corona risponde, sempre dagli 11 metri, Fallou Sene nel finale di gara: al triplice fischio dell'arbitro è parità in questo derby toscano. Dopo l'equilibrio del primo tempo è la Fiorentina a fare la partita, andando vicino alla rete del vantaggio con Fortini che sbatte sulla traversa: Corona toglie le castagne dal fuoco per gli azzurri e permette ai suoi di condurre, ma i viola non si arrendono e trovano la rete del pari. Un punto a testa, dunque, per le due squadre: Fiorentina che sale a quota 7 punti, Empoli invece a pari merito con Roma e Atalanta con 17 punti.

 

IL TABELLINO DI FIORENTINA-EMPOLI PRIMAVERA

Marcatori: 67' rig. Corona (E), 90'+1' rig. Sene (F)
Fiorentina: Vannucchi, Kouadio, Romani, Sadotti (85' Padilla), Vigiani (68' Spaggiari), Ievoli (68' Vitolo), Amatucci, Harder (76' Guidobaldi), Fortini, Rubino, Braschi (68' Sene). A disp: Tognetti, Scuderi, Biagetti, Denes, Falconi, Elia, Padilla. All: Galloppa.
Empoli: Stubljar, Barsi, Stassin (61' Falcusan), Indragoli, Vallarelli, Bacci, Barsotti (61' Bacciardi), Fini, Corona (89' Bocci), Nabian (61' Sodero). A disp: Seghetti, Vertua, Gaj, Majdandzic, Ansah, Benyahia, Tosto. All: Birindelli. 
Arbitro: sig. Di Cicco sez. Lanciano.
Ammoniti: Ievoli (F), Sadotti (F) Stassin (E), Corona (E)
Espulsi: Bacciardi (E)

FIORENTINA-EMPOLI PRIMAVERA, DOVE VEDERLA

Quest'oggi in campo alle ore 13 al Viola Park di Bagno a Ripoli si sfideranno i padroni di casa della Fiorentina e l'Empoli. Partita che sarà visibile su Sportitalia (Canale 60 del digitale terrestre) e app Sportitalia. Inoltre si potrà seguire l'evento sul nostro sito MondoPrimavera.com

Milan, ufficiale il passaggio di Chaka Traore al Palermo: i dettagli
Dalla Juve a Salisburgo, Turco: "Una scelta che consiglio"