x

x

Storie di Primavera

Allo Stadio Enzo Ricci andrà in scena la sfida tra Sassuolo e Hellas Verona, match valido per la 29^ giornata del campionato Primavera 1. Risultati un po' altalenanti per i neroverdi, attualmente noni in classifica, che nelle ultime cinque gare sono riusciti a trovare solamente un successo contro la Spal tra le mura domestiche, un fattore che potrebbe aiutare la squadra emiliana. Gli scaligeri preparano questa gara più motivati che mai, spronati dalla classifica stretta che potrebbe permettere loro di scavalcare velocemente Genoa Bologna ed Empoli in un colpo solo se il risultato dovesse porgere a favore dei gialloblù. MondoPrimavera vi racconterà live tutte le emozioni del match, con la diretta testuale seguita dalle pagelle delle due squadre.

Ambrosino il nuovo “scugnizzo” del Napoli

CRONACA

1' Fischio d'inizio

4' Rigore per l'Hellas: un traversone dalla sinistra trova il braccio di Paz all'interno dell'area di rigore. L'arbitro non ha dubbi e assegna subito il penalty.

5' Hellas Verona in vantaggio: Mediero si presenta sul dischetto e fredda Vitale con un destro incrociato che si infila sotto il sette. L'estremo difensore del Sassuolo riesce ad intuire l'angolo ma è impossibile arrivarci.

9': Sassuolo che subisce il colpo ma prova a reagire sfruttando la velocità dei suoi in contropiede. Continua a pressare alto il Verona e a fare la partita, gli emiliani aspettano l'episodio giusto per alzare la voce.

13': questa volta ci prova Samele che raccoglie dal limite dell'area e si gira tentando il mancino di precisione. La palla sfila al lato della porta difesa da Kivila.

17': D'Andrea riceve palla dai 17' metri ed è molto bravo a spostare rapidamente il pallone e guadagnarsi una punizione da posizione molto favorevole.

22': grande azione del Sassuolo che pesca Aucelli in posizione regolare involato verso la porta dell'Hellas. Il giocatore neroverde riesce a calciare prima di essere recuperato ma Kivila è reattivo ad alzare le braccia e mandare in angolo.

23': sugli sviluppi del calcio d'angolo, successivo all'azione precedentemente menzionata, si rende ancora pericoloso D'Andrea che calcia da fuori area sorprendendo Kivila. La palla resta lì ma l'arbitro fischia un fallo in attacco che chiude l'azione. Sempre più pericoloso il Sassuolo alla ricerca del pareggio.

30': break a centrocampo di Pierobon che ruba palla e scarta due uomini per rilanciare i suoi. Ottima prova fino ad ora quella del centrocampista scaligero che tiene a galla i suoi in un momento di alta intensità neroverde.

35': altra occasione per il Sassuolo con Aucelli che mette dentro un pallone a mezz'aria con Flamingo che gira ma non trova di poco lo specchio della porta. Corrent si preoccupa di tenere solida la propria difesa che negli ultimi minuti sta lasciando un po' troppi spazi.

37': ennesimo pericoloso targato Sassuolo, questa volta è Forchignone a provare un destro a giro da distanza notevole. Kivila si tuffa ma non serve, la palla esce di poco sopra l'incrocio dei pali.

44': poco coinvolti fino ad ora i due attaccanti delle rispettive squadre, Samele e Flakus, troppo isolati e ben ingabbiati dai difensori in campo.

45+1': fine primo tempo

Bordin fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi. Pesa tantissimo fino a qui il rigore assegnato nei primi minuti di gara che ha consentito agli scaligeri di passare in vantaggio con Mediero. Un vantaggio importantissimo in una partita così bloccata. Parte forte il Verona che però deve stare attenta al ritmo sempre maggiore del Sassuolo che, nonostante le numerose occasioni avute, non è ancora riuscito a rimettere in piedi la gara. 

45': inizia la ripresa

48': il Sassuolo torna in campo con la stessa grinta del primo tempo, partenza a razzo per i ragazzi di Bigica.

49': bravo Pierobon ad interrompere le trame avversarie nella propria mediana, sicuramente uno dei più positivi del Verona quest'oggi.

50': ripartenza scaligera con Grassi che vede il taglio di Flakus nel mezzo dell'area di rigore e lo serve, l'impatto con il sinistro non trova la porta ma soltanto l'esterno della rete. Torna a farsi vedere in avanti la squadra di Corrent.

52': Casolari si prende un rischio ma chiude in scivolata nella propria area di rigore, l'avversario prova a prendersi un altro rigore ma l'arbitro ha visto bene e fa correre.

55': ci prova ancora in Verona, sempre sulla catena di sinistra. Grassi cavalca sulla fascia e serve ancora in mezzo Flakus che la gira debolmente in porta. Vitale ha il tempo di andare giù e bloccare. 

58': Bigica prova a dare una scossa ai suoi, fuori Casolari, autore di un'ottima prestazione, e dentro Leone. Attaccante per attaccante, non dovrebbe cambiare tatticamente il canovaccio della partita neroverde.

60': D'Andrea prova a fare tutto da solo ma trova sulla sua strada un ottimo Calabrese che gli chiude la strada e ribalta il possesso.

61': Corrent cambia Mediero, autore del gol, con Verzini.

62' Raddoppio Verona: indecisione di Paz e Flamingo che lasciano troppo spazio a Flakus Bosilj sugli sviluppi di una rimessa laterale. L'attaccante scaligero serve con il tacco Pierobon che trova il suo primo gol stagionale e corona un'ottima prestazione.

68': grande occasione per il Sassuolo con Terracciano che mastica il tiro a pochi metri dalla porta sciupando un'ottima occasione per riaprirla.

80': arrivati agli ultimi 10' di gara sembra sempre più difficile per il Sassuolo ipotizzare un'ipotetica rimonta. Corrent si è coperto sempre di più con il passare dei minuti mentre Bigica ha provato ad operare diversi cambi ma senza particolari risultati fino a qui.

84': Diawara si divora un gol clamoroso a tu per tu con Kivila dentro l'area piccola, errore gravissimo per l'attaccante neroverde. Era stato bravo Arcopinto a lanciarlo con precisione alle spalle della retroguardia scaligera.

90': vengono assegnati 5' di recupero, Sassuolo e Verona sono entrambe molto stanche e sembrano non averne più per creare ulteriori episodi importanti.

92': Florio ferma l'ennesima azione avversaria, questa volta con fallo. Molto importante in entrambe le fasi il giocatore del Verona.

93' La riapre il Sassuolo in extremis: una mischia in area di rigore, Leone calcia in porta ma il pallone viene deviato. Raccoglie Flamingo che la gira in porta. Assalto finale per i ragazzi di Bigica che possono crederci.

94': riesce a portarla in avanti l'Hellas e trovare un calcio di punizione interessante per rifiatare e far passare gli ultimi minuti rimasti.

90+6': Fischio finale

Vitale calcia lungo e Bordin fischia tre volte. Si conclude in rissa questa gara tra Sassuolo e Verona sul risultato di 1-2 per gli scaligeri. Tante occasioni e altrettante emozioni quest'oggi sul campo dell'Enzo Ricci: gli ospiti portano a casa punti preziosi in chiave salvezza mentre ai neroverdi resta il rammarico di aver sprecato tante occasioni e di non essere riusciti ad imporsi quando avrebbe potuto per larghi tratti della gara.

(Ricarica per aggiornare la cronaca)

IL TABELLINO DI SASSUOLO-HELLAS VERONA

Marcatori: Mediero (H) Pierobon (H) Flamingo (S)

Sassuolo: Vitale, Flamingo, Paz, D'Andrea (83' Mata), Aucelli, Miranda, Samele, Toure (70' Cavallini), Abubakar (83' Arcopinto), Casolari (58' Leone), Forchignone (70' Diawara). A disp: Zacchi, Cehu, Arcopinto, Mata, Zalli, Ahmed, Sasanelli, Ngingi, Diawara, Cavallini, Leone. Allenatore: Bigica Emiliano

Hellas Verona: Kivila, Calabrese, Florio, Pierobon (77' Caia), Flakus, Gomez, Terracciano, Grassi (68' Ebengue), Kakari, Mediero (61' Verzini (77' Caia)), Ghilardi. A disp: Toniolo, Patuzzo, Ebenguè, Redondi, Turra, Yeboah, Kemppainen, Diaby, Verzini, Caia, Colistra, Cisse. Allenatore: Corrent Nicola

Arbitro: Sig. Bordin di Bassano del Grappa

Ammoniti: Calabrese (H) Gomez (H)

Espulsi: 

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
[FINALE] - Primavera 1, Pescara-Atalanta 2-3: doppio Sidibe e Pagani, ai biancazzurri non basta uno splendido Blanuta