x

x

Storie di Primavera

Dallo stadio “Tre Fontane” di Roma va in scena la sfida valida per la 30^ giornata del campionato Primavera 1 tra Roma e Napoli. E' il derby del sud del massimo campionato U19 italiano, tra due squadre che, però, hanno 28 punti di differenza in classifica. La capolista di Alberto De Rossi viene da tre vittorie di fila, ottenute contro SPAL, Bologna e Juventus, con 8 gol fatti e nessuno subito. Il margine dalla seconda resta incoraggiante e l'obiettivo è a qualche punto dalla sicurezza matematica, ma le ultime cinque giornate saranno importanti per testare la formazione giallorossa in vista dei play-off, in particolare le sfide contro Cagliari e Fiorentina. Roma, che incrocerà anche Lecce e Genoa, due squadre che si batteranno punto a punto con il Napoli di Frustalupi per la salvezza. La vittoria del Bologna di ieri in casa contro Torino ha messo nei guai i partenopei, che stanno affrontando un vero e proprio tour de force: dopo il pareggio contro l'Inter e la sconfitta interna contro il Cagliari, gli azzurri affronteranno anche la Fiorentina dopo il match del “Tre Fontane”. Cercasi, dunque, punti fondamentali. Segui il live di Roma-Napoli su MondoPrimavera.com!

Giacomo Faticanti, il mediano giallorosso pupillo di De Rossi

CRONACA

1'⏳PARTITI! Fischio d'inizio al “Tre Fontane”!

4' Tahirovic scalda il piede con una sventola di contro balzo su cui Idasiak si fa trovare pronto.

8' Napoli sorprendentemente a trazione anteriore grazie al lavoro degli esterni, Roma ancora sotto ritmo.

12'⚽AMBROSINO MICIDIALE! 0-1! Cambio di gioco leggibile per Ndiaye di Vergara , il difensore della Roma sbaglia il tempo di intervento e la lascia passare, Ambrosino si apparecchia il tiro sul destro e buca Mastrantonio.

15' Timida reazione giallorosso con un colpo di testa sbilenco di Morichelli da corner, Napoli che resta aggressivo e Roma che si deve ancora svegliare dal torpore iniziale.

24' Bello spunto di Cherubini che si defila dopo un controllo in area e mette un cross pericoloso in mezzo senza mittente, Roma che sta lievitando.

28' Ambrosino caparbio a recuperare la palla per allungarla in scivolata a centro area, Saco ci prova con il mancino facendosi deviare il tiro.

30' Louakima mette un traversone radente raccolto da Idasiak dopo una buona costruzione dei giallorossi, ancora poco affilate le trame della squadra di De Rossi.

33' Hysaj fa buona guardia su Cherubini procurandosi un fallo dopo un duello in area, errore in fase di impostazione in precedenza per i partenopei.

39' PALO DI TAHIROVIC! Aumenta i giri la Roma con un'azione corale che coinvolge i due centrocampisti nella stoccata, con Faticanti che appoggia per il mancino di Tahirovic a giro, palla che scheggia il palo esterno.

41' Mastrantonio non trattiene un cross dal fondo di Iaccarino, si affaccia all'area avversaria nuovamente il Napoli.

44' Tiro a giro di Cioffi senza successo, primo squillo dell'attaccante di Frustalupi.

45' Seminano il panico Cioffi e Ambrosino in ripartenza, Ndiaye mette una pezza in corner.⌛FINE PRIMO TEMPO! Risultato a sorpresa, figlio, però, di un Napoli ben organizzato e superiore alla Roma nell'intensità, giallorossi che dovranno cambiare qualcosa nel secondo tempo.

46'⏳INIZIA IL SECONDO TEMPO! Stessi 22 in campo.

49' Roma che è ripartita all'attacco e che ha provato a pizzicare con un paio di palle inattive.

53' Guizzo e destro secco di Volpato, Idasiak apre lo scudo e dice di no.

57' HYSAJ PROVVIDENZIALE! Azione in ripartenza della Roma confezionata da Satriano e Volpato, Cherubini lanciato a rete si fa chiudere la porta in faccia da Hysaj che si allunga in scivolata e protegge Idasiak con il viso.

60'🔄Fuori gli esterni di De Rossi: fuori Louakima e Rocchetti per Cassano e Oliveiras.

64' MASTRANTONIO NEGA IL RADDOPPIO AD AMBROSINO! In un lancio lungo per disimpegnarsi del pallone, il Napoli trova un Ambrosino furbo ad anticipare con un controllo di petto Morichelli per poi farsi parare il tiro da Mastrantonio a tu per tu dopo uno scatto palla al piede.

67'🔄De Rossi manda in campo Missori e Padula per Ndiaye e Satriano.

70'🟨Fallo duro di Faticanti su Saco, il 16 giallorosso prende il pallone e il centrocampista del Napoli.

72' CLAMOROSA CHANCE PER PADULA! Uno-due bruciante di Volpato con Padula, il subentrato calcia addosso ad Idasiak da due passi, poi nella carambola sfiora il palo involontariamente.

73'🔄Frustalupi inserisce Spavone e Marchisano per Cioffi e Vergara.

75'🟨Giallo per trattenuta in ripartenza per Iaccarino.

80'🔄Pesce e Gioielli entrano per gli ultimi 10' per Ambrosino e Iaccarino.

81'🔄Dentro anche Pagano nel finale per la Roma, fuori Tahirovic.

83'🟨Scivolata in ritardo di Cassano su Gioielli, ammonito.

87' Arcobaleno di Pagano sul secondo palo per Padula, la sua pizzicata di testa non trova la porta.

89'🔄Ultimo cambio del match, Giannini per Acampa e tempo che scorre veloce per la Roma.

90'+1'🟨Ammoniti sia Saco che Morichelli per una scaramuccia inutile per entrambi.

90'+2' IDASIAK PARA UN TIRO VELENOSO! Conclusione al volo da fuori di Cherubini parata da Idasiak, che inizialmente sembrava ingannato dal rimbalzo.

90'4'🟥Morichelli esce dal campo per un apparente gesto di reazione.

90'+5'🟨Giallo anche per Gioielli nel finale da far-west del “Tre Fontane”.

90'+6'⌛FINITA! Rissa finale viziata da animi troppo caldi al “Tre Fontane”, la Roma ha perso la testa e tre punti che la portano lontana dalla certezza matematica del primo posto, partenopei che festeggiano una vittoria fondamentale viste le sconfitte di Lecce e Genoa nel turno di oggi.

IL TABELLINO DI ROMA-NAPOLI PRIMAVERA

MARCATORI: 12' Ambrosino (N)

ROMA: Mastrantonio, Ndiaye (dal 67' Missori), Morichelli, Vicario; Louakima (dal 60' Cassano), Faticanti, Tahirovic (dall'81' Pagano), Rocchetti (dal 60' Oliveiras); Volpato; Satriano (dal 67' Padula), Cherubini. A disp. Baldi, Del Bello, Tripi, Feratovic, Voelkerling, Di Bartolo, Keramitsis (all. De Rossi).

NAPOLI: Idasiak, Barba, Hysaj, Costanzo; D'Agostino, Vergara (dal 73' Marchisano); Iaccarino (dall'80' Gioielli), Saco, Acampa (dall'89' Giannini); Ambrosino (dall'80' Pesce), Cioffi (dal 73' Spavone). A disp. Boffelli, De Luca, Nosegbe, Marranzino,  Mercurio (all. Frustalupi).

ARBITRO: Signor Fabio Pirrotta sez. di Barcellona Pozzo di Gotto

AMMONITI: Faticanti (R), Iaccarino (N), Cassano (R), Saco (N), Gioielli (N)

ESPULSI: Morichelli (R)

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
Pescara-Milan, le pagelle dei delfini: Mehic imprendibile, Blanuta ovunque