x

x

Al centro Bortolotti di Zingonia è tutto pronto per l'inizio di Atalanta-Milan, gara valevole per la 17^giornata del campionato Primavera 1. Scontro diretto tra le due squadre lombarde che vantano un bottino comune di 23 punti in 16 partite, entrambe si presentano alla gara dopo aver ottenuto 5 punti nelle ultime 3 giornate. Stagione molto simile quella di Atalanta e Milan come dimostrano i punti ottenuti fino a questo momento, simile non è, però, la statistica degli ultimi scontri diretti tra le due squadre: è dal 21 ottobre 2017 che i diavoli non vanno oltre il pareggio contro la dea. Squadra di casa che si affiderà alla qualità dei propri talenti tra i quali spiccano il giovane centrocampista ivoriano Sidibe che fino ad ora ha partecipato direttamente a 7 gol (6 gol e 1 assist) di cui 2 nelle ultime 3 partite e l'attaccante camerunese classe 2001 Italeng che ha visto il proprio nome nel tabellino marcatori già 5 volte. Ospiti che contano sulla solidità della propria linea difensiva (migliore del campionato per gol subiti fino a questo momento) a protezione della porta difesa dal danese classe 2002 Jungdal, che sta, di partita in partita, dimostrando le proprie qualità ottenendo la fiducia di Giunti. Questo a discapito di un attacco che sta riscontrando diverse difficoltà: 16 sono i gol segnati dai rossoneri, peggio di loro solo Torino (15) e Ascoli (13), rispettivamente penultimo e ultimo in classifica.

CRONACA:

1': fischio d'inizio!!! E' iniziata Atalanta-Milan!

6': ritmi molto accesi in questo avvio di partita, ma nessuna occasione ancora per le due squadre.

9': prima occasione per l'Atalanta! Azione in velocità di Vorlicky che da sinistra si accentra e serve al limite Sidibe, che calcia in porta e manda di poco fuori.

10' ⚽ GOL DEL MILAN! MICHELIS PORTA IL MILAN AVANTI! Colpo di testa perfetto del difensore sul calcio d'angolo battuto dalla sinistra, il pallone dal primo palo viene deviato sul lato opposto beffando il portiere.

14': bella azione di Gyabuaa sulla destra, il cross dal fondo arriva sul dischetto ma non viene intercettato da nessuno.

15': l'Atalanta non ci sta e spinge tanto, Vorlicky conquista un corner sulla sinistra da cui però non nasce nulla.

20': discesa sulla sinistra spaventosa di Vorlicky, che manda al bar Coubis, raggiunge il fondo e crossa di rabona, il traversone è preda facile di Jungdal nonostante il liscio di Stanga.

22': ributta la testa dalle parti dell'area bergamasca il Milan, con El Hilali che dopo una palla recuperata sulla destra prova il tiro dal limite, che però non impensierisce in alcun modo Dajcar.

26': contropiede fulmineo dei rossoneri con EL Hilali lanciato sulla destra, il suo cross viene prima deviato poi diventa buono per Frigerio che la gioca nuovamente per Mionic, il cui colpo di testa però è facile preda del portiere avversario.

30': occasione da una parte e dall'altra, prima con Kobacki che calcia al volo da fuori area su una respinta da corner, poi Mionic alimenta un contropiede per gli ospiti ma viene fermato all'ingresso in area.

32' 🔁 cooling break nel caldo pomeriggio lombardo mentre la Dea opera un cambio, fuori Zuccon, non al meglio, dentro Giovane.

35': PALO DI CORTINOVIS! Occasione clamorosa di Cortinovis che controlla palla al limite su cross da sinistra di Vorlicky e calcia a giro sul secondo palo, sverniaciato il palo esterno alla sinistra di Jungdal.

38': occasione clamorosa per l'Atalanta! Gyabuaa serve sulla sinistra Vorlicky che punta due avversari e dal fondo crossa sul secondo palo, lì Kobacki calcia al volo quasi dal fondo ma mette clamorosamente alto!

39': altra chance per la Dea! Apertura di Vorlicky da sinistra sul secondo palo per Cortinovis che controlla il pallone di testa e di tacco serve un assist talmente geniale per un compagno che non viene capito e un intervento di un difensore rossonero salva in corner.

41': sempre pericoloso Vorlicky, il quale punta Coubis, anche grazie a un rimpallo lo salta e viene trattenuto, per cui l'arbitro comanda il calcio di punizione.

42': SALVATAGGIO SULLA LINEA PER IL MILAN! Cortinovis si incarica della battuta e mette in mezzo dove Jungdal esce male e respinge goffamente al limite dell'area, qui Sidibe calcia a botta sicura ma un salvataggio sulla linea si oppone a quella che sarebbe stata la meritata rete del pari!

43': sugli sviluppi del calcio d'angolo il pallone viene respinto fuori dove Vorlicky calcia al volo di destro, ma la sfera fischia non di molto alla destra del portiere del Milan.

46': un minuto di recupero prima del duplice fischio di Delrio.

Fine primo tempo - termina con il Milan avanti di un gol la prima frazione dell'anticipo della 17^ giornata, decisivo fin qui il colpo di testa di Michelis. Per quasi tutta la durata del match, però, è stata l'Atalanta a tenere in mano il pallino del gioco e a creare il maggior numero di occasioni. In particolare nel finale, Vorlicky, Kobacki, Cortinovis e Sidibe hanno costruito una mole impressionante di occasioni sfumate per un pelo. D'altra parte la squadra di Giunti è andata vicino al raddoppio in qualche occasione con contropiede sfumati.

Inizio secondo tempo - 46': si ricomincia a Zingonia, 0-1 il parziale!

46' 🔁 primo cambio per il Milan, entra Robotti al posto di El Hilali.

48': Ghislandi dal limite serve in profondità sulla destra Kobacki, che anticipa il difensore e va a contrasto con Jungdal. Il portiere però ci arriva prima e si fa travolgere dal numero 9 della Dea, fallo in attacco.

54': grandissima giocata di Cortinovis che di prima intenzione allarga il pallone a destra per Kobacki, il numero 9 sarebbe da solo davanti alla porta ma non controlla, occasione sprecata.

57': ALTRA OCCASIONE CESTINATA DALL'ATALANTA! Lunga azione costruita dalla Dea, con Ghislandi che serve in mezzo Cortinovis, poi il pallone arriva al limite dell'area da Kobacki che trova un grande assist per Gyabuaa. Il centrocampista si ritrova solo davanti a Jungdal ma il tiro esce clamorosamente alla destra della porta, era tutto solo con la rete spalancata.

59' 🔁 doppio cambio per il Milan, entrano Obaretin e Nasti rispettivamente per Oddi e Tonin.

64': ci prova ancora Gyabuaa, stavolta con un destro da molto lontano ma il pallone finisce alto sopra la traversa.

68': altra occasione per l'Atalanta! Sugli sviluppi di un corner dalla destra, il pallone arriva sul secondo palo da Kobacki, poi da Gyabuaa, ma nessuno riesce a segnare per un soffio.

69' ⚽PAREGGIO DELL'ATALANTA! SEGNA PROPRIO GYABUAA! Calcio d'angolo di Cortinovis sul secondo palo, Scalvini allunga alla sua sinistra la traiettoria della palla per Gyabuaa, che si inserisce bene e da due passi batte Jungdal.

73': ci prova ora l'Atalanta, in particolare con l'autore del gol Gyabuaa che crossa dalla destra e per un soffio non trova la deviazione di testa di Kobacki.

74' 🟨 primo cartellino della partita, punito Giovane per aver steso Frigerio ripartito in contropiede.

75' 🔁 sostituzione tra le fila del Milan, N'Gbesso sostituisce un impalpabile Roback.

79' 🔁 cambia anche l'Atalanta, ingresso in campo per De Nipoti al posto di Sutalo.

82': CHE SASSATA DI FRIGERIO! Bomba dai 25 metri di Frigerio, che esplode il destro senza preavviso e impegna Dajcar a una grande parata.

86' 🟨 esce il Milan da una situazione difficile con Mionic che salta De Nipoti e lo obbliga al fallo, cartellino giallo per quest'ultimo.

89': CHE OCCASIONE PER IL MILAN! Uscita pala al piede ottima di Nasti che salta una scivolata e spalanca il contropiede allargando per N'Gbesso, il numero 23 dalla sinistra dell'area tutto solo di fronte a Dajcar calcia male e il portiere blocca.

91': quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

92': pericoloso Vorlicky! Azione di un indiavolato Vorlicky, un po' in ombra in questo secondo tempo. Ora però il numero 11 salta un avversario a sinistra, accelera e si acentra verso la porta, poi calcia a gira sul secondo palo e solo un formidabile Jungdal devia in calcio d'angolo.

Fine partita - termina con un pareggio che non serve a nessuno questa partita, dato che rossoneri e orobici erano e rimangono appaiati in classifica con lo stesso punteggio. Dopo un primo tempo praticamente dominato dalla Dea ma terminato con un gol del difensore milanista Michelis, la ripresa procede sulla falsa riga dei 45 minuti iniziali. La squadra di Brambilla costruisce molte più azioni e Gyabuaa prima si divora due gol clamorosi, poi segna la rete del pareggio al 69'. Nel finale i padroni di casa guidati da uno straordinario Cortinovis vanno più volte vicini al gol, ma anche il Milan non è da meno e Frigerio e N'Gbesso hanno due grandissime occasioni per ribaltare i pronostici. Grazie per aver seguito LIVE l'andamento di questa partita di Primavera 1, da Gabriele Buzzalino è tutto e buon proseguimento su MondoPrimavera.com!

“GPS nel calcio, importante strumento che piano piano si sta facendo spazio nei sistemi di allenamento nel panorama calcistico e non solo. Scopri il corso per saperne di più 👇 ”

CODICE PROMO - MONDOPRIMAVERA

 

IL TABELLINO DI ATALANTA-MILAN

Marcatori: 10' Michelis (M), 69' Gyabuaa (A)

Atalanta: Dajcar, Ghislandi, Ruggeri, Zuccon (32' Giovane), Sutalo (79' De Nipoti), Scalvini, Sidibe, Gyabuaa, Kobacki, Cortinovis, Vorlicky. A disp.: Sassi, Scanagatta, Hecko, Renault, Ceresoli, Grassi, Bonfanti, Giovane, Oliveri, Mehic, De Nipoti, Falleni. All.: Brambilla

Milan: Jungdal, Coubis, Oddi (59' Obaretin), Brambilla, Stanga, Michelis, Frigerio, Mionic, Tonin (59' Nasti), El Hilali (46' Robotti), Roback (75' N'Gbesso). A disp.: Moleri, Kerkez, Obaretin, Fili, Tahar, Saco, Cretti, Tolomello, Robotti, Nasti, Desplanches, N'Gbesso. All.: Giunti

Ammoniti: Giovane (A), De Nipoti (A)

Arbitro: sig. Delrio sez. Reggio Emilia

 

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Grosseto, esordio di Gafà nel match contro il Novara