x

x

Storie di Primavera

La Viareggio Cup si prepara a vivere un pomeriggio di fuoco, con le gare dei quarti di finale che decreteranno le magnifiche quattro di questa 73^ edizione. Al “Bibolini" di Lerici si gioca Sampdoria-Sassuolo, sfida molto attesa tra due formazioni che sono arrivate di slancio ai quarti di finale, dopo aver vinto i rispettivi raggruppamenti e aver superato senza particolari problemi lo scoglio degli ottavi di finale. I doriani sentono profumo di casa vista la sede ligure del match, e sognano di tornare a competere per un trofeo che manca dalla bacheca blucerchiata dal 1977. I neroverdi, campioni in carica, hanno tutta l'intenzione di voler difendere il titolo conquistato lo scorso anno, la seconda affermazione nelle ultime quattro edizioni della manifestazione.

MondoPrimavera.com vi racconterà in diretta le emozioni del match, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE GARE DEL TURNO

LA PARTITA

FISCHIO D'INIZIO! Comincia Sampdoria-Sassuolo, quarto di finale della 73^ Viareggio Cup.

5' Primo squillo del match, di marca neroverde: gran tiro da fuori di Mata, Gentile vola e salva il risultato con un intervento in bello stile.

12' Ancora Sassuolo che prova a graffiare dalle parti di Gentile: Mata scappa sulla sinistra e mette un pallone in mezzo rasoterra, Loporcaro arriva con un attimo di ritardo sul secondo palo e non riesce a deviare verso la porta.

15' Risponde la Samp, che stringe la pressione con tre calci d'angolo consecutivi. Sull'ultimo di questi Zouaghi calcola male il tempo dell'uscita, ma Tozaj di testa non riesce a inquadrare la porta.

17' Altra occasione per la Sampdoria! Ripartenza rapidissima dei doriani, palla che finisce sui piedi di Leonardi che ci prova col destro da posizione defilata. La conclusione sembra vincente, ma un gran guizzo di Zouaghi nega il gol ai liguri.

19' GOL DEL SASSUOLO! I neroverdi sbloccano il risultato a Lerici, concretizzando una bella manovra costruita sul fronte sinistro. Caragea suggerisce per Mata, che prende il fondo e scarica fuori area per l'accorrente Lolli. Il mancino uncinato del numero 8 è velenoso, Gentile parte in ritardo e non riesce a evitare che il pallone si insacchi a fil di palo.

24' La Sampdoria ha accusato il colpo, e il Sassuolo prova a premere a caccia del raddoppio. Ci prova Caragea dal limite, destro che si spegne sul fondo.

25' Risponde la Sampdoria! Leonardi spinge il contropiede dopo essersi liberato in maniera sospetta, per poi concludere col destro dal limite dell'area. La risposta di Zouaghi è ancora una volta super, e il portiere neroverde riesce a proteggere il vantaggio.

30' Il Sassuolo prova a riprendere in mano l'iniziativa, ancora con capitan Mata: sinistro ambizioso da posizione defilata, palla alta di poco sopra la traversa.

Ultimi cinque minuti del primo tempo: la Samp ora cerca la profondità con lanci dalle retrovie, il Sassuolo si difende con ordine e prova a pungere con le ripartenza veloci.

43' GOL DEL SASSUOLO! Al tramonto del primo tempo i neroverdi trovano il raddoppio, meritato per mole di gioco espressa. Corner corto battuto dalla destra, Mata mette al centro dove Corradini impatta tutto solo all'altezza dell'area piccola, non lasciando scampo a Gentile.

INTERVALLO - Si chiudono qui i primi 45' di Sampdoria-Sassuolo, coi neroverdi meritatamente sul doppio vantaggio. Primo tempo devastante del Sassuolo, che al netto di due guizzi isolati di Leonardi ha dominato la prima frazione.

VIA ALLA RIPRESA - Comincia il secondo tempo di Sampdoria-Sassuolo. Due cambi per i liguri fuori Trevisan e Tozaj, dentro Rossello e Ntanda.

Cambia la disposizione tattica della Sampdoria: i blucerchiati si schierano con un 4-3-3, vista l'urgenza di provare a riacciuffare un match che il Sassuolo ha controllato per un tempo.

53' Sassuolo a un passo dal tris! Mata lancia Piantedosi sulla corsia mancina, cross al bacio per Amayi che arriva in corsa ma non riesce a deviare in porta dal limite dell'area piccola.

57' Con tre passaggi il Sassuolo arriva a calciare in porta. Il destro dal limite di Amayi è centrale, Gentile blocca senza problemi.

60' GOL DELLA SAMPDORIA! Come un fulmine a ciel sereno la Samp riapre il match: Leonardi guadagna e calcia una punizione dai venti metri, pennellando col destro e battendo senza appello Zouaghi. Grande esecuzione per il capocannoniere del torneo.

65' Cosa si stava per inventare Mata! Il capitano neroverde prova il tiro quasi dalla linea di metà campo, palla che esce alta non di molto sopra la traversa di un sorpreso Gentile.

Il gol ha cambiato lo scenario della partita, con la Sampdoria che ha ripreso colore e autostima. Lo dimostra il tentativo di Matera, che prova col mancino quasi dalla linea del fallo laterale: conclusione potenzialmente insidiosa, Zouaghi blocca sicuro.

69' Primi due cambi per il Sassuolo: fuori Caragea e Loporcaro, dentro Railian e Rovatti.

72' Due cambi anche per la Sampdoria: fuori Valisena e Matera, dentro Di Mario e Porzi.

73' Traversa del Sassuolo! I neroverdi sfiorano il terzo gol, in una situazione per la verità piuttosto casuale: Parlato mette al centro dalla destra, il cross si trasforma in un tiro che inganna Gentile ma si stampa sulla parte alta della traversa.

75' Che occasione per la Sampdoria! Blucerchiati vicini al gol del pari, sventato da un'altra parata di Zouaghi, che respinge il diagonale di Savio. Sulla respinta decisivo il salvataggio sulla linea di Corradini, ma il gioco era fermo per una posizione di fuorigioco.

77' Leonardi ci prova ancora su punizione, stavolta col mancino. Palla alta, non di molto. Intanto altra girandola di cambi.

Forcing finale della Sampdoria: Tufano si gioca il tutto per tutto, inserendo quattro punte per l'assalto all'arma bianca.

89' Brivido per il Sassuolo! Rossello incorna sull'angolo battuto dalla sinistra, palla alta sopra la traversa.

Ci saranno sei minuti di recupero.

92' Che occasione per il Sassuolo! Contropiede di Railian, che dopo sessanta metri palla al piede centra Gentile in uscita vanificando il match point.

FISCHIO FINALE! Termina qui Sampdoria-Sassuolo, emozionante quarto di finale della 73^ Viareggio Cup. A spuntarla sono i neroverdi, che costruiscono il passaggio in semifinale sulle fondamenta di un primo tempo quasi perfetto, a fronte di una ripresa in cui la Samp ha accarezzato il pari. Continua la difesa del titolo degli emiliani, mentre i doriani salutano a testa alta la Viareggio Cup.

IL TABELLINO DI SAMPDORIA-SASSUOLO

Marcatori: 19' Lolli (Sas), 43' Corradini (Sas), 60' Leonardi (Sam)
Sampdoria: Gentile; Matera (72' Porzi), Pellizzaro, Peretti (78' Silvestri), Trevisan (46' Rossello); Savio, Valisena (72' Di Mario), Straccio (84' Conte), Portaccio (78' Meloni); Tozaj (46' Ntanda), Leonardi. A disp.: Moro, Scardigno, Conti, Pozzato, Galluccio, Mosca. All. Tufano.
Sassuolo: Zouaghi; Parlato, Corradini, Di Bitonto, Piantedosi (78' Fontana); Lolli, Foresta (78' Petrosino); Loporcaro (69' Railian) , Mata, Caragea (69' Rovatti); Amayi (78' Sandro). A disp.: Scacchetti, Rigo, Henriksen, Ackah, Knezoviv, Deri. All. Pedone.
Ammoniti: Amayi (Sas), Di Bitonto (Sas), Ntanda (Sam)
Arbitro: sig. Galligani di Pistoia.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Viareggio Cup, Torino-Rappr. Serie D 3-1: Capac porta i granata in semifinale