x

x

Storie di Primavera

Partita decisiva per la parte alta della classifica, ad affrontarsi saranno rispettivamente la seconta e la prima della classifica Primavera 1. Le due squadre sono in buone condizioni, arrivano entrambe da una vittoria nella giornata precedente (1-0 per la Sampdoria contro il Milan e 3-1 a favore dei giallorossi contro l'Empoli). La capolista Roma, con otto vittorie in undici partite, si trova a +5 dalla Sampdoria, che allo Stadio Comunale Riccardo Garrone, punterà alla vittoria per avvicinarsi al primo posto della classifica, impresa che non sarà affatto facile visto che la Lupa non vorra sprecare l'occasione di aumentare il distacco dalla seconda per restare sola e tranquilla in vetta alla classifica. Un match dunque che si prospetta molto entusiasmante, che Mondoprimavera.com vi racconterà con la diretta  testuale, a partire dalle ore 10. 

CRONACA

1': si comincia al Riccardo Garrone! La Roma batte il calcio d'inizio.

4': massima pressione della Samp, con una serie di azioni che si conclude con un tiro di Yayi Mpie dal limite dopo un'azione personale, palla a lato.

6': occasionissima per la Sampdoria! Cross dalla sinistra sul secondo palo dove Trimboli stacca di testa e colpisce verso la porta, Morichelli salva sulla linea!

8': si fa vedere anche la Roma, con Darboe che serve sulla sinistra dell'area Bove, il numero 10 la mette in mezzo per Milanese, il cui tiro cross viene deviato in corner.

10': colpo di testa di Vicario sugli sviluppi del corner, Avogadri blocca senza problemi.

16': prova la giocata personale Ciervo che, servito sulla destra da Bove, rientra sul mancino e calcia dalla lunghissima distanza, pallone alto.

18': Discesa sulla fascia destra per Angileri, che porta palla sulla corsia fino alla trequarti, dove Tripi lo sgambetta, sarà calcio di punzione.

19': occasione per Yepes! Cross dal calcio piazzato di Trimboli sul secondo palo, Yepes colpisce di testa ma non inquadra la porta.

23': cross dalla destra di Ciervo per Tall, che stoppa il pallone e calcia al volo con il destro, il pallone finisce alto ma era tutto fermo per un fallo di mano del numero 9.

25': grandissima occasione per Morichelli! Sul corner dalla destra di Darboe, Podogoreanu stacca di testa dal primo palo e prolunga sul secondo, dove Morichelli a porta quasi sguarnita calcia di prima e manda la palla alta.

30': tiro da fuori di Podgoreanu, che raccolta una respinta della difesa incrocia con il destro ma il pallone esce largo alla destra di Avogadri.

33': incursione sulla sinistra di Milanese, che viene servito da Podgoreanu e rientra verso il centro, dove Ercolano lo stende.

36': occasione per la Sampdoria, con Prelec che, spalle alla porta, si gira e prova a servire un compagno, risultando però troppo altruista, cossicché Boer blocca il pallone.

39': grandissima palla recuperata in mezzo al campo da Brentan, l'ex Juve serve sulla sinistra Prelec che accelera sulla parte mancina dell'area ma viene chiusa da Morichelli, uno dei migliori dei suoi.

44': primo tempo che sta finendo con più equilibrio e calma rispetto a come è iniziato, anche se la Samp prova a chiudere in attacco.

45': CHE OCCASIONE PER YEPES! Giocata sopraffina di Yepes, che su un corner da sinistra riceve palla, salta due avversari con uno slalom e calcia con il mancino sul palo alla sinistra di Boer, il pallone esce veramente di pochissimo.

46': un minuto di recupero prima del duplice fischio.

Fine primo tempo - termina senza reti la prima frazione del match clou di questa giornata di campionato, ma le emozioni non sono mancate. Dopo un avvio ottimo della Sampdoria, con Trimboli che si è visto murare sulla linea un colpo di testa, i giallorossi hanno saputo ricompattarsi, rispondendo ai padroni di casa. Nel corso del primo tempo Ciervo e Morichelli sono stati pericolosi per la Roma, ma all'ultimo minuto prima del duplice fischio Yepes è andato a centimetri dal gol che avrebbe sbloccato l'incontro. Per il gioco offerto e l'intensità è un pareggio giusto, anche se la Samp ai punti meriterebbe. Restate LIVE per seguire l'andamento di questa emozionante partita con Gabriele Buzzalino!

Inizio secondo tempo - 46': si riparte al Riccardo Garrone! Primo pallone mosso dalla Sampdoria.

47': subito un'azione pericolosa per parte, con Yepes che effettua un tiro velleitario dalla distanza e con Bove che prova a impensierire Avogadri di testa poco dopo, ma il portiere blocca.

51': la Roma attacca dopo un duro contrasto su Yayi Mpie, che va a terra ma non c'è fallo, subito dopo però un grande intervento di Yepes permette ai blucerchiati di ripartire.

53': palla recuperata dalla Samp sulla trequarti, Brentan serve Giordano a destra, il cui cross però è troppo lungo e non premia il movimento di Yayi Mpie.

55': lunga serie di recuperi in difesa della Sampdoria su azioni della Roma seguiti da altrettanti errori dei padroni di casa in ripartenza, l'azione finisce con un bolide di Podgoreanu da sinistra che si spegne sul fondo.

56': occasione per Yepes! Yayi Mpie trova lo spazio sulla sinistra per crossare sul secondo palo, Prelec fa la sponda per Yepes che calcia dal limite dell'area, ma Boer blocca senza problemi.

59': calcio d'angolo conquistato da Tall sulla destra, sui cui sviluppi prova lui stesso una rovesciata ma non trova la porta.

61': ci prova dalla distanza Trimboli, il suo destro da fuori viene deviato in calcio d'angolo da Boer.

62': il corner è un nulla di fatto e la Roma riparte in contropiede, ma Ercolano riesce con un intervento sontuoso a chiudere Ciervo sulla destra e conquista un calcio di punizione.

67': pochi spazi da entrambe le parti in questo avvio di ripresa, forse i cambi potrebbero smuovere il risultato.

67': neanche a farlo apposta, la Roma ha subito una grande occasione. Darboe serve Tall sulla sinistra dell'area, il numero 9 va via a un difensore e calcia con il mancino, trovando l'uscita bassa di Avogadri che mette in corner.

68': sugli sviluppi del corner, Podgoreanu colpisce di testa ma indirizza male.

70': calcio d'angolo pericolosissimo della Samp con Yayi Mpie che dal primo palo serve di testa Prelec, la deviazione dello sloveno fa sì che il pallone esca di poco, ma era tutto fermo per un fallo.

71': GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO MILANESE! Grandissimo gol della Roma con Milanese che, servito in area verticalmente, calcia con l'esterno del piede destro, infila il secondo palo della porta difesa da Avogadri.

73': primo cambio del match per la Samp, Gaggero entra al posto di Brentan.

75': gran giocata personale di Podogoreanu sulla destra, il capitano giallorosso però conclude male e Avogadri blocca a terra. Nel frattempo i blucerchiati cambiano con Di Stefano che entra al posto di Mpie.

78': primo cambio anche per la Roma, dentro Tommasini al posto di Podgoreanu.

79': intervento scriteriato di Ndiaye, che viene ammonito, per aver travolto Gaggero, che gli aveva preso il tempo anticipandolo, punizione dalla sinistra per la Samp

84': seconda e terza sostituzione per la Roma, Bamba rileva il marcatore decisivo Milanese, poi Satriano prende il posto di Tall.

86': cambia anche la Sampdoria, finisce la partita di Siatounis ed entra Montevago.

87': PAREGGIA LA SAMPDORIA! GOL DI NIK PRELEC! All'improvviso i blucerchiati pareggiano i conti con un sinistro al volo di Prelec che batte Boer sul primo palo, azione che nasce da un cross di Gaggero su cui Di Stefano era stato atterrato in maniera molto sospetta.

91': quattro minuti di recupero per un finale infuocato al Riccardo Garrone.

92': entra Vetical al posto di Morichelli per la Roma, quarto cambio per De Rossi.

94': ultimo spavento per la Samp, con Bamba che crossa da sinistra per Bove sul secondo palo, il suo colpo di testa esce alto di poco.

Fine partita - termina con un punto per parte la sfida fra la prima e la seconda in classifica, con la Roma che però può recriminare per come si era messa. Dopo un inizio di ripresa bloccato, al 71' ci pensa Milanese a sbloccare il risultato con un gran tiro di esterno destro, poi all'87', all'improvviso, Prelec calcia al volo con il sinistro dopo un'azione conclusa e pareggia i conti. Risultato giusto per quanto è stato espresso nei 90 minuti, i blucerchiati salgono a 21 punti alla pari della Spal, ieri vincitrice, mentre la squadra della Capitale resta prima a 26. Grazie per aver seguito LIVE l'andamento di questa partita, da Gabriele Buzzalino è tutto e buon proseguimento su MondoPrimavera.com!

IL TABELLINO DI SAMPDORIA - ROMA

Marcatori: 71' Milanese (R), 87' Prelec (S)

Sampdoria: Avogadri; Angileri, Obert, Yepes; Giordano, Siatounis (86' Montevago), Brentan (73' Gaggero), Trimboli, Ercolano; Prelec, Yayi Mpie (75' Di Stefano). A disp.: Petar, Napoli, Marrale, Paoletti, Sepe, Miceli, Di Stefano, Somma, Montevago, Pedicillo, Hermansen, Gaggero. All.: Tufano.

Roma: Boer; Ndiaye, Vicario, Morichelli (92' Vetical), Milanese (78' Bamba), Tripi, Podgoreanu (78' Tommasini), Darboe, Tall (84' Satriano), Bove, Ciervo. A disp.: Megyeri, Zajsek, Tommasini, Rocchetti, Tahirovic, Vetical, Pagano, Bamba, Satriano, Volpato, Cassano, Mastrantonio. All.: De Rossi.

Ammoniti: Giordano (S), Ndiaye (R)

Arbitro: sig. Carella sez. Bari

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
Primavera 2, rinviata Vicenza-Monza