x

x

All'"Arena Giuseppe Piccolo" va oggi in scena la partita fra Napoli e Bologna, in un match valido per la 19^ giornata del Campionato Primavera 1 che si preannuncia scoppiettante. I padroni di casa, infatti, dopo il match perso all'ultimo minuto sul terreno dell'Hellas Verona, vorranno tornare subito alla vittoria e recuperare terreno nella corsa ai play-off; in caso di vittoria i partenopei potrebbero agganciare quota 28 punti, ed essere dunque a pari merito con il Genoa. I rossoblù, dal canto loro, sono reduci da due vittorie consecutive: i ragazzi di mister Vigiani vorranno continuare questo trend positivo e ottenere altri tre punti fondamentali in ottica salvezza. Entrambe le squadre scenderanno quindi in campo molto agguerrite, pronte a tutto pur di trionfare: ma chi riuscirà a spuntarla? Restate con noi di MondoPrimavera.com, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Fischio d'inizio di Napoli-Bologna, con il primo pallone giocato dai felsinei!

2': Napoli subito aggressivo, con Vergara e Marchisano che dialogano bene sulla destra. Inserimento preciso dell'esterno di centrocampo azzurro, ma la difesa rossoblù, seppur in affanno, riesce a chiudere in angolo.

7': Bologna che ora cerca di uscire e attaccare, Napoli attento in fase di copertura.

10': Occasione Bologna, con Mercier che raccoglie un corner dalla destra e prova il tiro di testa. Pallone alto di poco.

13': GOL BOLOGNA! 0-1! Lancio lungo a cercare Rocchi, che sfugge alla marcatura di Barba e aggancia splendidamente il pallone: tiro di mancino del capitano del Bologna che da pochi metri batte Idasiak!

16': Occasione Napoli, con Cioffi che batte un calcio di punizione a centro area, dove riesce ad arrivare Saco. Pallone però alto sulla traversa.

18': Cartellino giallo per Amey, dopo una brutta entrata su D'Agostino.

21': Bologna molto aggressivo, che cerca di recuperare subito palla a centrocampo per spezzare il possesso partenopeo e fa ripartire i propri esterni offensivi. Napoli che invece cerca una maggiore gestione della gara e del pallone.

22': Occasione Napoli! Vergara si libera e innesca Saco, che calcia da due passi ma trova la prontissima risposta di Bagnolini!

23': Ci prova Pyythia, che si accentra dalla destra e prova il tiro dal limite dell'area. Blocca in due tempi Idasiak.

27': Tentativo di Cioffi direttamente da calcio di punizione, con il pallone che termina la sua corsa sul fondo.

32': Bologna che ora sembra avere molta più fiducia in fase di costruzione. Napoli che attende le avanzate avversarie, senza affrettare i tempi.

34': Occasione Napoli! Bell'azione personale di Vergara, che avanza palla al piede e calcia rasoterra da fuori area: attento Bagnolini che in uscita blocca la sfera!

36': Prova a ripartire Cioffi, innescato da un lancio lungo di Vergara; attaccante azzurro che non riesce però a controllare il pallone e perde il duello con Amey.

41': Squadre che non accennano a rallentare i ritmi in questi ultimi 5 minuti di primo tempo, con il Napoli che spinge alla ricerca del pari mentre il Bologna punta soprattutto sulle ripartenze in contropiede.

45': FINE PRIMO TEMPO! Niente recupero concesso dall'arbitro, con il Bologna che quindi chiude il primo in vantaggio per 0-1 sul Napoli. Partenopei che per diverse fasi del match hanno gestito molto bene il possesso del pallone e che sono andati più volte al tiro, impegnando Bagnolini; eppure, è bastata una sola disattenzione da parte della retroguardia azzurra per permettere a capitan Rocchi di siglare il gol del vantaggio rossoblù. Partita giocata su ritmi alti ed intensi, e che si preannuncia combattuta anche nella ripresa.

46': SI RIPARTE! Al via la ripresa di Napoli-Bologna, con i padroni di casa a gestire il possesso!

46': Primo cambio per il Napoli, con Ambrosino che subentra a D'Agostino.

48': GOL NAPOLI! 1-1! Parte Marchisano sulla destra che scodella il pallone al centro per Ambrosino: colpo di testa che non lascia scampo a Bagnolini!

49': Occasione Bologna! Lancio lungo che sorprende Saco, Rocchi si infila nello spazio e prova il tiro: Isadiak devia sui piedi di Wallius, che da posizione defilata non riesce però a inquadrare la porta!

52': Conclusione dalla distanza di Saco, Bagnolini in presa sicura.

53': Occasione Napoli! Numero di Cioffi sulla sinistra e cross basso a cercare Ambrosino: conclusione di destro bloccata da Bagnolini!

54': GOL BOLOGNA! 1-2! Contropiede fulmineo dei rossoblù, con Raimondo che scatta alle spalle della retroguardia partenopea e si ritrova tutto solo di fronte a Idasiak, che non può nulla sul suo destro secco!

57': Rovesciata di Ambrosino, tentativo velleitario che termina altissimo.

59': Occasione Napoli! Cross dalla destra raccolto prima da Cioffi e poi da Giannini, sulla linea devia la sfera Annan!

63': Primo cambio per il Bologna. Mister Vigiani richiama in panchina Pagliuca, al suo posto Urbanski.

65': Cambi anche per il Napoli. Esce Cioffi, dentro Mercurio.

68': Napoli che continua a spingere, soprattutto sulla fascia di sinistra. Bologna in attesa.

69': Si infila in area Vergara, scarico per Marchisano che prova il cross sul secondo palo. Tentativo di Giannini, ma pallone sull'esterno della rete.

70': Doppio cambio per i felsinei, con Wallius e Rocchi che lasciano campo a Corazza e Paananen.

72': Occasione Napoli! Calcio di punizione da centrocampo battuto in area, dove Mercurio è completamente da solo e prova il tiro: è fenomenale la parata di Bagnolini da distanza minima!

73': Napoli che ora aumenta la pressione sulla difesa del Bologna, mentre i felsinei sono un po' in affanno.

76': Occasione Bologna! Pyythia allarga per Corazza, che crossa bene in area dove Idasiak appare insicuro sull'uscita: svetta allora Paanane di testa, che mette il pallone a lato di poco!

77': Ultimi due cambi per il Bologna. Non ce la fa a continuare Bynoe, al suo posto Pietrelli; spazio anche per Cupani, per Raimondo.

79': Spinge molto bene Cupani sul centro-sinistra, che scarica poi su Paananen. Tiro che si spegne a lato.

81': Bologna avanti in questi ultimi minuti, con il Napoli che ha speso tantissimo per cercare il pareggio nei minuti precedenti. Rossoblù che cercano di approfittarne.

82': Altro cambio per il Napoli. Finisce qui la partita di Vergara, che lascia il campo a Marranzino.

84': Tentativo di Cupani, che calcia di prima dalla distanza senza però inquadrare la porta.

88': Ingresso di Toccafondi per il Napoli, che subentra a Manè.

89': Mancino di Petrelli da fuori area, tiro alto sopra la traversa.

90': L'arbitro concede 4 minuti di recupero.

90'+2': Ammonizione per Costanzo dopo un fallo duro su Paananen.

90'+2': Cartellino giallo anche per Mercurio dopo uno scontro di gioco con un avversario.

90'+4': FINISCE QUI! NAPOLI 1-2 BOLOGNA! Espugnano i rossoblù l'Arena "Giuseppe Piccolo" ed escono vincitori dal duello con i partenopei, dopo una partita giocata su ritmi molto alti. Dopo il vantaggio al 13' di Rocchi, lasciato troppo solo da Barba, il Napoli ha cercato di acciuffare il pareggio in ogni modo; e dopo un avvio fantastico di secondo tempo il subentrato Ambrosino batte Bagnolini e porta il match sull'1-1. Non si lascia però intimorire il Bologna, che con Raimondo trova nuovamente il gol del vantaggio. E nonostante i tentativi del Napoli, al triplice fischio il punteggio è di 1-2: Napoli che rimane fermo a quota 25 punti, mentre il Bologna si porta a quota 19, ad un punto di distanza da Empoli ed Hellas Verona.

IL TABELLINO DI NAPOLI-BOLOGNA

Marcatori: 13' Rocchi (B), 48' Ambrosino (N), 54' Raimondo (B)
Napoli: Idasiak, Manè (88' Toccafondi), Barba, Costanzo, Marchisano, Saco, Spavone, Giannini, D'Agostino (46' Ambrosino), Vergara (82' Marranzino), Cioffi (65' Mercurio). A disp: Boffelli, De Luca, Gioielli, Acampa, Pesce, Flora, Di Dona, Pontillo. All: Frustalupi.
Bologna: Bagnolini, Stivanello, Amey,  Mercier,  Wallius (70' Corazza), Bynoe (77' Pietrelli), Pyythia, Annan, Raimondo (77' Cupani), Rocchi (70' Paananen), Pagliuca (63' Urbanski). A disp: Franzini, Sakho, Casadei, Arnofoli, Wieser, Lahdenmaki, Motolese. All: Vigiani.
Ammoniti: Vergara (N), Costanzo (N), Mercurio (N), Amey (B), Bynoe (B), Wallius (B)
Arbitro: sig. Petrella della sez. di Viterbo.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: vince Ambrosino, Di Stefano e Nasti sul podio
[FINALE] - Primavera 1, Milan-Sassuolo 1-0: Traorè consegna una vittoria importante ai rossoneri in chiave play-off