x

x

Storie di Primavera

Martina Cutrona
Martina Cutrona

Invertire il senso di marcia è l'imperativo del Milan, che questo pomeriggio alle 15:00 chiude la 15ma giornata di Primavera 1 ospitando il Verona. Imbattuti gli ospiti nelle ultime cinque uscite: con 9 punti dei 15 disponibili la zona calda ora dista 5 lunghezze, una cifra che non può lasciare tranquillo Sammarco, che punta ad un successo in trasferta vitale per i suoi ragazzi. Momento di forma opposto invece per i ragazzi di Abate: la squadra sembra aver perso brillantezza fisica e mentale, con la sconfitta nel derby la pressione aumenta e l'incubo retrocessione deve essere scacciato a suon di prestazioni.

CRONACA 

1' SI PARTE! Preme subito sull'acceleratore il Milan, alzando molto le linee di pressione per costringere all'errore il Verona.

3' Giocatona di Bragantini, tunnel a Bozzolan e partenza verso la porta, chiude bene Gala.

5' Meglio il Verona nell'interpretazione dei primi minuti, il Milan commette troppi errori nella costruzione dal basso.

7' OCCASIONE MILAN! Stalmach tiene viva l'azione servendo di testa Parmiggiani nel cuore dell'area, il centrale calcia a botta sicura ma El Wafi dice l'ultima parola, murando il tiro.

14' NAVA MIRACOLOSO! Follia di Parmiggiani in uscita, Joselito serve Bragantini che calcia in diagonale, Nava con un riflesso felino si distende e trova una parata fenomale.

19' Il Milan continua a farsi del male da solo in fase di impostazione: altro errore che spalanca il campo a Caia, il fantasista serve Cazzadori ma si alza la bandierina a fermare il tre contro uno degli scaligeri.

24' Altro errore di Stalmach, Schirone dà uno sguardo alla porta e ci prova dai trenta metri, pallone che si perde sul fondo.

27' NAVA E SIMIC CANELLANO LO 0-1! Bernardi taglia una conclesione velenosa sul secondo palo, Nava cala la saracinesca e Simic tampona sul tentativo in ribattuta dello stesso Bernardi, è solo calcio d'angolo per un Verona a cui lo 0-0 va strettissimo.

29' Foglio scalcia su Joselito Gomez, primo giallo della partita.

36' OMOREGBE! Primo squillo dell'esterno destro, che converge verso il centro e scarica sul primo palo una conclusione tagliata, su cui si oppone Boseggia.

36' Ci prova anche El Hilali da lontano, Boseggia si rifugia in angolo.

37' EL HILALI SFIORA IL PALO! Buon momento per il 10, che si mette in proprio e spara ancora, mancando il bersaglio per questione di centimetri.

40' Milan arrembante nel finale di tempo: Sia cerca l'assist di tacco “alla Guti”, Joselito toglie il pallone dal destro di El Hilali.

41' Bragantini riceve un colpo da Casali in piena area, vibranti le proteste dalla panchina ma l'arbitro non indica il dischetto.

47' DUPLICE FISCHIO! Milan contratto nella prima mezz'ora, la contraerea funziona sulle prime folate di un Verona poco cinico sotto porta. Poi a salire in cattedra è El Hilali, che assapora la porta e inizia a mettersi in moto. Alla fine, resiste un pareggio che fa presagire ad un secondo tempo vibrante.

45' TORNATI IN CAMPO! Nessun cambio per le due squadre, ma serve qualcosa in più per entrambe negli ultimi metri di campo.

48' Sia arma il destro di El Hilali, che salta Riahi e mette il mirino sulla porta: destro murato ancora da El Wafi in corner.

52' Gala si apparecchia la conclusione ma la traiettoria è debole e centrale: sono segnali di una partenza con la quarta ingranata per i ragazzi di Abate, Verona ancora negli spogliatoi a livello mentale.

59' Squadre molto sfilacciate, si nota la voglia di incidere nelle pieghe della partita ma gli schemi tattici saltano.

60' Stalmach abbandona il campo, dentro Alesi. Escono anche Omoregbe e Foglio, dentro Eletu e Scotti.

65' Dominio dei rossoneri: ci prova anche Scotti con lo slalom e la conclusione, El Wafi è ancora provvidenziale.

66' SIGNORINI DECISIVO! Milan straripante e continuo nella proposta di gioco: Sia ha spazio per piazzare il sinistro, ma arriva Signorini a schermare la conclusione da ultimo uomo.

69' Serve una scossa al Verona: Sammarco inserisce Cissé e Verzini per Cazzadori e Riahi.

72' Cissé ha dato una dose di freschezza impressionante ai suoi: servito in area, l'attaccante si gira e calcia trovando una deviazione in corner.

73' CALABRESE GELA I ROSSONERI! Sembrava un momento di difficoltà cronaca, ma il Verona va avanti a sorpresa: Patané pennella sulla testa di Calabrese, che la gira senza guardare sul secondo palo lasciando di sasso Nava.

75' BOSEGGIA LA INCHIODA SULLA LINEA! El Hilali disegna per il taglio profondo di Sia, incornata tenuta sulla linea di porta dal riflesso di Boseggia.

77' CALCIO DI RIGORE PER IL MILAN! Sciocchezza colossale di El Wafi, che tocca con la mano la rimessa in gioco di Boseggia. Black out totale per uno dei migliori in campo.

77' NON SBAGLIA EL HILALI! Freddo il 10, che spiazza Boseggia e ristabilisce la parità. Intanto, volano due cartellini rossi agli indirizzi della panchina del Verona, ancora in ebollizione nei confronti della decisione dell'arbitro.

83' NAVA IN VERSIONE SUPER-MAN! Si mette il mantello il portiere del Milan e vola sull'incornata di Patané a botta sicura.

85' EL WAFI PERDONA NAVA! Il centrale autore della sciocchezza che ha portato al pareggio, si fa trovare da solo in area sul corner di Patané, ma con la testa non indirizza il pallone nello specchio.

86' Minimo contatto tra Casali e Cissé, il numero 80 si lascia cadere e si prende il giallo per simulazione.

87' Esce Diego Sia nelle fila dei padroni di casa, dentro Malaspina.

90' BOSEGGIA ARRICCHISCE IL DUELLO TRA PORTIERI! Scotti calamita il pallone sul destro al volo di Alesi, Boseggia si oppone con un'altra strepitosa parata. Il duello tra Nava e Boseggia a suon di parate sta infiammando questo finale.

94' FINISCE QUI LA PARTITA! Milan arrembante per tutto il secondo tempo, poi la doppia sliding door: prima Calabresi fa sprofondare i rossoneri, poi una sciocchezza di El Wafi e il rigore di El Hilali riportano i ragazzi di Abate in linea di galleggiamento. Pareggio che serve a poco per le ambizioni di entrambe, ma limita i danni che una sconfitta avrebbe portato.

MARCATORI: 73' Calabrese (H); 77' El Hilali (M);

MILAN: Nava, Bozzolan, Simic, Gala, El Hilali, Stalmach (dal 60' Alesi), Foglio (dal 60' Eletu), Parmiggiani, Sia (dall'87' Malaspina), Omoregbe (dal 60' Scotti), Casali. A disp.: Pseftis, Torriani, Nsiala, Alesi, Pluvio, Perera, Eletu, Malaspina, Scotti, Longhi, Mangiameli, Bartesaghi. Allenatore: Ignazio Abate

HELLAS VERONA: Boseggia, Signorini, El Wafi, Calabrese, Schirone, Caia, Bernardi, Riahi (dal 69' Verzini), Joselito, Cazzadori (dal 69' Cissé), Bragantini (dal 44' Patané). A disp.: Ravasio, Toniolo, Patané, Larsen, Matyjewicz, Verzini, De Franceschi, Furini, Cisse, Dentale, Nwanege. Allenatore: Paolo Sammarco

AMMONITI: 29' Foglio (M);

Arbitro sig. Domenico Leone di Barletta.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Empoli-Cesena: le pagelle dei romagnoli: Lilli dirige le danze, Amadori in ombra