x

x

Storie di Primavera

FOTO MARTINA CUTRONA
FOTO MARTINA CUTRONA

Altro weekend di grande calcio ed emozioni, con il Campionato Primavera 1 che ritorna con sfide entusiasmanti e tutte da seguire. Occhi puntati, quest'oggi, sulla sfida tra Fiorentina ed Inter valida per la 9^ giornata del torneo: le due squadre, da anni nella parte alta delle classifiche del torneo, hanno vissuto agli antipodi questo inizio di stagione, ma entrambe vengono da un momento negativo. 
I viola, infatti, dopo quattro vittorie e due pareggi nelle prime sei gare, sono caduti due volte di fila, contro Frosinone e Atalanta: la classifica li vede però ancora al settimo posto, a pari merito con Torino e Lecce e in piena corsa per un piazzamento in zona play-off.
Tutt'altro discorso per i nerazzurri, che ancora devono trovare la prima vittoria stagionale: tre pareggi e sei sconfitte per i campioni in carica, e penultimo posto in classifica, davanti all'Udinese. I ragazzi di mister Chivu sono in evidente difficoltà, ma vorranno fare il possibile per lasciarsi alle spalle questo momento no e dimenticare la sconfitta dell'ultimo turno di campionato contro il Sassuolo.

Insomma, due squadre che vogliono rialzarsi e che sono pronte a darsi battaglia per i tre punti: chi vincerà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI PARTE! Al via Fiorentina-Inter, con i nerazzurri in possesso del pallone!

4': Prova a salire in cattedra la Fiorentina, mantenendo il possesso palla e cercando spazi per far male. Inter in attesa.

10': Avvio di gara abbastanza spento, con le due squadre che si stanno studiando, senza forzare la giocata. Fiorentina che cerca di gestire il pallone, Inter che invece si affida ad un gioco più rapido e verticale, per cogliere gli avversari di sorpresa.

15': Occasione Fiorentina! Pallone filtrante per Kayode sulla destra, che crossa verso il centro: Sene, tutto solo, colpisce di testa, ma manca clamorosamente lo specchio della porta!

19': Un po' di confusione in campo, con le due squadre che faticano a far girare la palla.

20': Occasione Fiorentina! Errore in disimpegno di Perin, che di testa va involontariamente a servire Favasuli: tiro a botta sicura dell'attaccante viola, ma Botis risponde e chiude la porta!

23': Primo giallo della gara ai danni di Falconi, reo di aver commesso fallo su Grygar.

25': Fallo tattico di Perin, che ferma così una ripartenza viola potenzialmente pericolosa. Un'ammonizione a testa per le due squadre.

30': Ci prova Favasuli, libero al limite dell'area dopo un calcio d'angolo. Prova a bloccare Botis in due tempi, ma Sene gli strappa il pallone: cross che però si spegne sul fondo.

31': Brutto intervento a gamba alta di Lucchesi ai danni di Martini, che subisce una botta al volto. Staff medico in campo per sincerarsi delle condizioni del 7 nerazzurro.

38': Punteggio ancora fermo sullo 0-0, quando ci avviamo alla fine di questo primo tempo. Inter che sta cominciando ad alzare il baricentro, ma che fatica a rifinire l'azione: Fiorentina sempre vivace, ma che sta rallentando un po' i ritmi di gioco.

40': Problemi per Sene, che lanciato a rete non riesce a battere un Botis in uscita dall'area. Dolori muscolari per il senegalese, con Aquilani costretto ad inserire Toci al suo posto.

41': Terza ammonizione in casa Fiorentina, questa volta ai danni di Favasuli.

45': Occasione Fiorentina! Cross di Nardi dalla bandierina, Lucchesi di testa devia verso la porta dove è in agguato Distefano, che però manda il pallone sopra la traversa. Guardialinee che, a fine azione, alza però la bandierina.

45'+1': Quinto cartellino giallo della gara, che l'arbitro estrae verso Biagetti.

45'+2': Trattenuto Iliev in area di rigore, l'arbitro lascia correre.

45'+3': FINE PRIMO TEMPO! Ancora reti bianche al termine di questa prima frazione, con Fiorentina ed Inter che non sono riuscite a trovare la via del gol. Padroni di casa che hanno cercato di imporre il loro gioco e di schiacciare gli avversari nella propria metà campo, e che sono riusciti a crearsi un paio di ghiotte occasioni, poi fallite da Sene e Favasuli. Nerazzurri che ci hanno messo più tempo a carburare, ma che sono riusciti a impensierire la retroguardia viola. Secondo tempo che si preannuncia entusiasmante.

46': INIZIO SECONDO TEMPO! Comincia la ripresa di Fiorentina-Inter, con i padroni di casa a gestire il possesso del pallone!

49': Ritmi subito alti in questo avvio di ripresa, con le due squadre che spingono molto, a caccia del gol del vantaggio. Tanti ribaltamenti di fronte in questo momento della gara.

53': Decisamente più alto il baricentro dei viola, con Lucchesi che avanza per dare man forte alla manovra offensiva dei suoi. Inter che potrebbe sfruttare questi nuovi spazi per provare a colpire.

54': Occasione Inter! Calcio d'angolo di Bonavita, pallone che rimane in area e che arriva ad Iliev, che calcia senza pensarci due volte: pallone di poco a lato!

55': Occasione Fiorentina! Bellissimo pallone filtrante per Toci, che porta avanti il pallone e libera il mancino: Botis in tuffo riesce ad evitare il gol!

56': Primo cambio anche per l'Inter. Di Maggio prende il posto di Martini.

58': Occasione Fiorentina! Pallone dentro per Toci, che difende il possesso e di tacco innesca Distefano: tiro dell'11 viola che però non inquadra la porta!

63': Fiorentina che ora sta spingendo molto, nerazzurri un po' in difficoltà. 

65': Ammonito anche Biral, che ha commesso fallo su Lucchesi.

67': Cambi da una parte e dall'altra. Per i nerazzurri, finisce la gara di Curatolo e inizia quella di Esposito; mister Aquilani, invece, toglie dal campo Nardi per Berti.

71': Prolungato possesso dei giocatori della Fiorentina, che però non riescono a capitalizzare. Inter ordinata in fase difensiva, e brava a non concedere spazi.

77': GOL INTER! 0-1! Sorprendente vantaggio dei nerazzurri quando mancano poco più di dieci minuti alla fine: Esposito difende il pallone e lavora per Iliev, che salta secco Martinelli e appoggia il pallone in rete!

78': Doppio cambio per mister Aquilani, con Biagetti e Vitolo che lasciano campo a Denes e Capasso.

82': Ammonito mister Chivu.

83': Bel cross di Favasuli dalla sinistra, esce in tuffo Botis ad anticipare tutti.

84': Triplo cambio per mister Chivu, che inserisce Pelamatti, Zefi e Berenburch per Perin, Iliev e Bonavita.

86': Contropiede dei nerazzurri, con Zefi che arriva al limite dell'area e prova il destro a giro. Pallone abbondantemente a lato.

90': L'arbitro concede 4 minuti di recupero.

90'+2': Rimessa laterale direttamente in area, pallone che arriva a Capasso che però calcia malissimo.

90'+4': FINISCE QUI! FIORENTINA 0-1 INTER! Nerazzurri che escono dal “Campo Gino Bozzi” vittoriosi, nonostante gli sfavori del pronostico. A decidere la gara, dopo un primo tempo piuttosto equilibrato, è Iliev, bravo a infilarsi in area di rigore e a saltare Martinelli, prima di appoggiare il pallone in rete. Fiorentina che ha avuto diverse occasioni da gol interessanti, ma che non è riuscita a capitalizzarle, complice un'ottima prova di Botis. Inter che sale dunque a quota 6 punti in classifica e trova finalmente la prima vittoria stagionale; viola che invece rimangono fermi a 14 punti e incappano nella terza sconfitta consecutiva.

 

IL TABELLINO DI FIORENTINA-INTER

Marcatori: 77' Iliev (I)
Fiorentina: Martinelli, Krastev, Biagetti (78' Denes), Lucchesi, Kayode, Vitolo (78' Capasso), Falconi, Favasuli, Distefano, Nardi (67' Berti), Sene (40' Toci). A disp: Tognetti, Vannucchi, Elia, Messini, Baroncelli, Bigozzi, Gori, Vigiani, Ievoli, Atzeni, Comuzzo. All: Aquilani.
Inter: Botis, Guercio, Fontanarosa, Di Pentima, Biral, Martini (56' Di Maggio), Bonavita (84' Berenbruch), Grygar, Perin (84' Pelamatti), Iliev (84' Zefi), Curatolo (67' Esposito). A disp: Basti, Delvecchio, Stante, Owusu, Casani, Aidoo. All: Chivu.
Ammoniti: Falconi (F), Lucchesi (F), Favasuli (F), Biagetti (F), Perin (I), Biral (I), Chivu (I).
Arbitro: sig. D'Eusanio sez. Faenza.

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: Burnete è capocannoniere, Bruno e Montevago sul podio
Juventus, arriva l'esordio assoluto di Iling Jr.