x

x

Storie di Primavera

Al Campo Sportivo Fabbri di Ferrara va in scena la nona giornata del campionato Primavera 1, dove i padroni di casa della Spal dovranno ospitare le casacche viola dei giovani della Fiorentina. Per entrambe le squadre è un match molto importante e i tre punti farebbero comodo sia alla Spal, per rimanere agganciata alla capolista, sia alla Fiorentina per guadagnare posizioni importanti nella parte destra della classifica. Seguite qui su Mondoprimavera.com la cronaca live della partita ed a seguire le pagelle delle due squadre.

LA PARTITA

calcio d'inizio - si comincia al Fabbri di Ferrara

1': GOL DELLA SPAL! Parte subito con l'acceleratore la squadra di mister Scurto. Zanchetta riceve palla in area e sigla la rete nel primo minuto di gioco.

7': Agostinelli prova lo scambio sulla sinistra con Munteanu ma il passaggio viene chiuso dalla retroguardia viola.

9': Occasione della Spal! Altro scivolone della difesa viola che regala il pallone ad Attyis che calcia un buon diagonale, palla che termina di poco a lato. Altri brividi per la squadra di mister Aquilani in questi primi minuti.

11': Ammonizione di Attys per un brutto fallo su Agostinelli.

14': Campagna! L'attaccante degli estensi a tu per tu con il portiere prova un leggero pallonetto, palla che finisce sopra la traversa.

20': Ponsi prova la conlusione dai venticinque metri. Tiro fiacco, facile per il portiere della Spal.

23': Calcio d'angolo conquistato dai viola che cercano di mettere ordine alla partita. Corradini mette in mezzo un buon pallone, ma la difesa della Spal allontana.

26': Conclusione rasoterra di Piht, Ricco respinge ci pensa Frison a spazzare.

30': Contatto dubbio in area di rigore ai danni della Spal. Ellertson mette in mezzo sull'out sinistro, Piht va giù dopo un contrasto con Chiti.

35': Occasione della Fiorentina! Sponda di Pierozzi in area, Agostinelli stacca sempre di testa ma il pallone si stampa sulla traversa. Palla che resta vacante in mezzo all'area piccola, prova Di Stefano a ribadire in rete ma il tiro viene chiuso da Iskra.

38': Agostinelli riceve una palla illuminante in area ma si scontra con Piht. Il giocatore della Fiorentina rimane ancora a terra.

41': Cuellar dalla sinistra ne salta due e mette in mezzo, Ricco anticipa e blocca.

43': Bianco conquista un calcio di punizione al limite dell'area. Sul punto di battuta c'è Mattia Fiorini.

44': Fiorini serve in mezzo ma il pallone è fuori misura.

Termina il primo tempo - Inizia nel modo peggiore il match per i ragazzi di mister Aquilani che vanno sotto di un gol dopo solo 40 secondi di gioco. Complice una dormita difensiva dei viola, Zanchetta ne approfitta e firma il vantaggio della Spal. La Fiorentina prova a rispondere diverse volte, arriva vicino al pareggio con la traversa di Agostinelli ma il risultato non cambia in questa prima frazione di gioco.

Inizio secondo tempo - Si riparte al Fabbri di Ferrara. Mister Aquilani cambia l'assetto della sua squadra tornando al 4-3-3. Dentro Gentile, fuori Corradini.

49': Fiorini vede l'inserimento di Bianco in area che va giù dopo l'intervento di Raitanen giudicato regolare dall'arbitro.

51': Campagna lancia in campo aperto Piht, l'uscita di Ricco costringe il centravanti ad allungarsi il pallone e perde il tempo per la conclusione.

54': Ponsi! Il classe 2001 recupera un pallone dalla trequarti e calcia di prima intenzione, Galeotti vola e neutralizza la conclusione a giro di Ponsi.

57': Ammonizione di Yabre che mette giù Bianco in modo falloso.

59': Occasione della Spal! Cuellar riceve palla in area e calcia rasoterra. Ricco gli nega il gol.

63': Mister Aquilani pensa alle sostituzioni: Tirelli e Amatucci per Ponsi e Agostinelli.

65': Cuellar punta Fiorini sull'out sinistro, il difensore viola commette fallo e si prende il cartellino giallo.

69': Sponda di Monteanu che appoggia per la conclusione forte di Bianco, Galeotti ci mette la mano e libera il pallone sopra la traversa.

70': Occasione della Fiorentina! Sul calcio piazzato, stacca bene Pierozzi. Galeotti ci mette una pezza e blocca.

72': Altro cambio per i viola. Dentro Toci, fuori Di Stefano.

74': Primi cambi anche per la Spal. Fuori Campagna, al suo posto Alcides.

75': Conlusione di Monteanu che impegna Galeotti, il portiere della Spal è bravo a bloccare.

76': Occasione dei viola! I ragazzi di Aquilani sfiorano il pari. Gentile dalla destra serve un cross perfetto per la testa di Amatucci che non inquadra la porta per un soffio.

79': Amatucci cerca di piazzare il sinistro a giro ma la conclusione è imprecisa e termina di molto a lato.

80': Cambio per la Spal: dentro Pinotti fuori Piht.

81': Fiorentina tutta proiettata verso la trequarti della Spal in questo finale di gara.

82': Intervento di Alcides in scivolata che sorprende Pierozzi dalla sinistra e mette in fallo laterale.

84': Ultimo cambio della Fiorentina, dentro Sene per Frison. Aquilani tenta il tutto per tutto aggiungendo un altro centravanti.

88': Pinotti lotta a centrocampo e spende un fallo ai danni di Bianco.

88': Fiorentina vicina al gol! Fiorini dalla distanza trova lo spazio per calciare. Conclusione insidiosa che sfiora il palo alla sinistra del portiere.

89': Seconda palla gol dei viola. Sul pallone questa volta ci arriva Bianco che dal limite dell'area calcia, il tiro termina di poco sopra la traversa.

90: L'arbitro concede tre minuti di recupero.

Triplice fischio - Mister Scurto può festeggiare la sua terza vittoria di fila grazie alla rete del primo minuto di Zanchetta. La squadra di mister Aquilani è andata più volte vicina al pareggio ma alla fine non è riuscita a battere il fortino degli estensi che si proiettano al terzo posto in classifica.

 

IL TABELLINO DI SPAL-FIORENTINA

Marcatori: Zanchetta 1'

Spal: Galeotti, Iskra, Yabre, Peda, Raitanen, Zanchetta, Attys, Ellertson, Piht (80' Pinotti), Campagna (74' Alcides), Cuellar. A disposizione: Wozniak, Rigon, Savona, Csinger, Borsoi, Semprini, Owolabi, Simonetta, Colyn, Carrà. All. Scurto

Fiorentina: Ricco, Frison (80' Sene), Ponsi (63' Tirelli), Chiti, Fiorini, Corradini (45' Gentile), Pierozzi, Bianco, Munteanu, Agostinelli (63' Amatucci), Di Stefano (72' Toci). A disposizione: Fogli, Gabrieli, Giordani, Neri, Milani, Saggioro, Ghilardi. All. Aquilani

Ammoniti: Attys, Yabre, Fiorini

Arbitro:

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 30^ giornata: Contini del Cagliari scarpa d'oro della stagione
[FINALE] - Primavera 1, Bologna-Milan 3-0: doppio Rabbi e Farinelli, vittoria e sorpasso per i rossoblu!