x

x

FOTO ELENA ACCARDI
FOTO ELENA ACCARDI

Al Centro Sportivo Asseminello è in programma la sfida tra Cagliari e Fiorentina. Si tratta di un incontro tra due protagoniste della scorsa stagione, con i rossoblù che hanno raggiunto la semifinale e i viola che hanno sfiorato la qualificazione ai play-off per soli 2 punti. I ragazzi di mister Filippi, dopo un avvio tutt'altro che perfetto contro il Torino, hanno fermato in trasferta i campioni in carica dell'Inter e hanno intenzione di ripetere la buona prestazione domani con la Fiorentina. Tuttavia, troveranno di fronte una squadra in ottima forma che, sotto la guida di Aquilani, ha portato a casa le prime 2 partite stagionali e si è portata in testa alla classifica. I presupposti per un match spettacolare ci sono tutti, non vi resta che seguire il LIVE su MondoPrimavera.com!

CRONACA

1' - 🕚Inizia il match! Primo pallone affidato ai viola.

3' - ⚽Gol Cagliari! Corner battuto perfettamente dalla destra da Carboni e Deriu, lasciato completamente solo, incorna di testa e batte Martinelli.

7' - Ci prova la Fiorentina con Di Stefano, che da sinistra rientra sul destro ma calcia centrale, tutto facile per Lolic.

13' - Ora la viola pare più pericolosa e sta trovando molto spazio sulla sinistra dalle parti di Di Stefano che, con la sua velocità, sta provando a mettere in difficoltà gli avversari.

17' - Amatucci ci prova dalla distanza, ma la sfera è deviata da Falconi, suo compagno di reparto, e si perde sul fondo.

18' - Ancora i gigliati provano a farsi avanti, questa volta ci prova Denes da lontanissimo ma la palla finisce alta sopra la traversa e lo sguardo attento di Lolic.

21' - Lolic rischia tantissimo sulla pressione di Toci ma riesce a rifugiarsi in corner con un rimpallo favorevole.

23' -⚽ Pareggio Fiorentina! Era nell'aria ed ora è anche arrivato il gol di Di Stefano. Il fantasista classe 2003 riceve al limite dell'aria, sposta il pallone sul destro mettendo a sedere Kourfalidis e calcia in porta battendo Lolic, complice anche la sfortunata deviazione di Palomba.

25' - Qualche minuto di interruzione, per il cooling break prima e per l'infortunio di Krastev poi. Il difensore viola è poi regolarmente rientrato in campo.

28' - Ancora Di Stefano pericoloso! Il numero 11 scambia con Toci e calcia in porta trovando la presa facile di Lolic.

30' - Denes salta due avversari ed entra in area, per poi calciare da posizione defilata. L'estremo difensore rossoblù si rifugia i corner.

35' - Anticipo a centrocampo di Palomba che poi allarga in profondità verso Masala. Il classe 2004 rientra sul sinistro, salta Favasuli e viene steso da Amatucci. L'arbitro fischia punizione da buona posizione.

36' - Si incarica della battuta lo stesso Masala, ma la traiettoria che imprime alla palla non scende abbastanza.

41' - Sempre dalla sinistra e dai piedi di Favasuli e Di Stefano nascono le maggiori occasioni per i viola. Il numero 11 prova a mettere in mezzo ma la palla è troppo lunga per Denes.

43' - Ancora i gigliati in avanti, Amatucci da posizione defilata mette in mezzo, la palla prende una traiettoria inaspettata e va a sfiorare il palo alla sinistra del portiere.

⏳ 3' di recupero dovuti principalmente al cooling break

45'+2' - 🟨Brutto intervento di Kosiqi su Amatucci al limite del rosso. L'attaccante classe 2005 entra con troppa foga sul centrocampista viola e gli rifila un brutto pestone, che lo lascia a terra dolorante.

45' + 3' - ⌛Termina la prima frazione! Partita molto agguerrita ad Asseminello, con la Fiorentina che però pare più decisa a portarla a casa. Dopo il gol del Cagliari in apertura di gara, infatti, si sono visti in avanti quasi esclusivamente i viola che si sono resi pericolosi soprattutto con gli esterni e hanno trovato la via del gol al 23' con Di Stefano.

46' - 🕛Inizia il secondo tempo! 🔁Il Cagliari vuole provare ad essere più efficace davanti e Filippi manda in campo Caddeo e Konate, rilevando Kosiqi e Kourfalidis.

53' - Il Cagliari prova a farsi vedere in avanti con Coriano, che riceve sulla sinistra e mette in mezzo non trovando alcun compagno

55' - Viola pericolosi con Kayode! Slalom speciale del classe 2004 che riceve sulla trequarti e in percussione arriva sino al limite calciando, però, alto sopra la traversa.

56' - Ancora Fiorentina! Favasuli parte dalla sinistra ed entra in area, per poi scaricare su Vitolo, il quale non calcia con troppa convinzione non trovando quindi la porta.

64' - 🔁I gigliati ancora non trovano il gol e pertanto Aquilani decide di cambiare le cose in avanti: fuori Toci e Denes, per lasciare spazio a Sene e Padilla. Non cambia nulla tatticamente.

65' - Calcio di punizione per i sardi che tuttavia viene battuto direttamente tra le braccia di Martinelli da Carboni.

66' - Sulis scende sulla destra ed entra in area in percussione, calciando forte sull'estremo difensore viola, il quale mette in corner.

69' -🔁 Altra sostituzione chiamata da Aquilani: lascia il campo Vitolo, oggi poco incisivo, ed entra sul terreno di gioco Atzeni.

72' - 🟨cartellino giallo inevitabile estratto da Gandino nei confronti di Biagetti per aver fermato il contropiede dei sardi con una netta strattonata.

73' - Gioco momentaneamente fermo a causa del cooling break, vista la giornata molto calda in Sardegna.

76' - Fallo al limite dell'area di Kayode, calcio di punizione affidato ai rossoblù.

77' - Palomba sfiora il gol! Si incarica della battuta del calcio di punizione da posizione defilata Carboni, che trova la testa di Palomba, Martinelli in qualche modo respinge.

78' -  🔁Filippi chiama una sostituzione: fuori l'autore del gol Deriu e dentro Yanken.

79' - 🟨Palomba tira giù Sene al limite dell'area, Gandino estrae il giallo per il capitano dei sardi ed affida un calcio di punizione da ottima posizione ai viola.

80' - Si occupa della battuta Amatucci ma il suo tiro, seppur ben piazzato, è troppo lento e facile per l'estremo difensore cagliaritano.

85' - 🔁Sostituzione obbligata per la squadra di mister Filippi: Lascia il campo un Masala dolorante, dopo aver ricevuto un colpo al limite dell'area di rigore avversaria, ed entra Mameli.

88' - Punizione di Carboni direttamente sulla barriera, il risultato ad Asseminello è ancora di 1 a 1.

89' - 🔁Altra doppia sostituzione per Aquilani che ha quindi esaurito le sostituzioni: fuori Falconi e Di Stefano, dentro Vigiani e Nardi.

⏳5' di recupero

90'+5' - ⌛Termina il match! Termina in parità al sfida tra Cagliari e Fiorentina.  Dopo il gol ad inizio primo tempo del Cagliari la Fiorentina si è resa maggiormente pericolosa, soprattutto con le incursioni di Di Stefano, che ha trovato il gol al 23'. Nel secondo tempo è sempre la viola a comandare il gioco, anche se incapace di rendersi pericolosa come nella prima frazione, complice ance il calo fisico dei due esterni e di Toci. Il Cagliari, invece, continua a difendere bene e riesce ad uscire dal campo con un punto conquistato.

 

 

 

 

IL TABELLINO DI CAGLIARI-FIORENTINA

Marcatori: Deriu (C), Di Stefano (F)

Cagliari(4-3-3): Lolic; Sulis, Vitale, Palomba(C), Martino Coriano; Carboni, Kourfalidis(dal 46' Caddeo), Cavuoti; Masala(dal 85' Mameli), Kosiqi (dal 46' Konate), Deriu(dal 78' Yanken). A disp.: Iliev, Zallu, Conti, Pintus, Pulina, Cogoni, Serra, Belloni, Arba.All.: Michele Filippi

Fiorentina(4-3-3): Martinelli; Kayode, Krastev, Biagetti, Favasuli; Vitolo( dal 69' Atzeni), Amatucci, Falconi( dal 89' Vigiani); Denes(dal 64' Padilla), Toci(dal 64' Sene), Di Stefano(dal 89' Nardi). A disp.: Bertini, Tognetti, Bigozzi, Gori, Ievoli, Comuzzo. All.: Alberto Aquilani

Ammoniti: Kosiqi (C), Biagetti (F), Palomba (C)

Arbitro: Sig. Davide Gandino sez. Alessandria

Primavera 1, la classifica marcatori dopo la 34^ giornata: Burnete è capocannoniere, Bruno e Montevago sul podio
Spezia, definito il passaggio di Pietra e Bertola in Serie C