x

x

Storie di Primavera

Dal centro sportivo Vismara - Puma House of Football di Milano, alle ore 16:00 di lunedì 30 gennaio va in scena Milan-Juventus, valida per il posticipo del 16° turno del campionato Primavera 1 TIM.

In qualunque categoria, Milan-Juventus è sempre una classica del campionato italiano che attira l'attenzione degli appassionati di pallone. Nella terza partita di un ricchissimo lunedì di calcio giovanile, si affrontano Ignazio Abate e Paolo Montero, due che in passato hanno vestito le maglie delle due squadre oggi allenate e che per questo conoscono bene il clima di rivalità sportiva che circonda questa sfida.
Concentrandosi sul presente, i recenti risultati non rendono felici nessuna delle due compagini. Il Milan non vince dal 4-0 inflitto all'Atalanta il 6 novembre nell'11^ giornata ed ha raccolto solo due punti nelle tre gare del 2023; ancor più negativo il ruolino di marcia della Juventus, vittoriosa per l'ultima volta addirittura il 29 ottobre in casa del Cesena (10° turno) e reduce da un mese di gennaio in cui ha raccolto un pareggio e due sconfitte in campionato più l'eliminazione dalla Primavera TIM Cup.
Lo storico degli ultimi cinque precedenti disputati a partire dal 2019 racconta di quattro successi della Vecchia Signora contro uno del Diavolo.
La recente tradizione e la classifica attuale (25 punti per i bianconeri, 17 per i rossoneri) danno per favorita la formazione ospite, ma visto il periodo di cattiva condizione di ambedue le parti, l'esito del match resta imprevedibile. Se da un lato un successo casalingo scaccerebbe momentaneamente il pericolo playout per El Hilali e compagni, dall'altro una vittoria esterna consentirebbe alla Juve un bel salto in alto in classifica con conseguente reintegro alla zona playoff.

Seguite la cronaca testuale live di Milan-Juventus su MondoPrimavera.com affidata a Rosario Savoca, con fischio d'inizio fissato per le ore 16:00 di lunedì 30 gennaio.

 

CRONACA:

Al rientro in campo dopo l'intervallo il Milan sotto di un goal assume l'atteggiamento sulla carta corretto per ribaltare il risultato riversandosi ripetutamente nella trequarti avversaria. I ragazzi di Abate impensieriscono svariate volte la retroguardia bianconera: sono soprattutto El Hilali, Alesi e Gala a concludere pericolosamente verso la porta di Vinarcik senza, tuttavia, trafiggerlo. Quando la partita sembra scorrere verso un epilogo piatto, subentra l'energia dei giocatori entrati in corso d'opera a dare una svolta al copione. Su tutti Tommaso Mancini, autore al 78' di un tap-in vincente su azione da corner che fissa a due le reti di distanza tra le compagini. Poi i due portieri fanno la voce grossa: da un lato Vinarcik sventa un'importante chance creata dal classe 2006 Filippo Scotti, dall'altro Nava ipnotizza Anghelè a tu per tu evitando l'1-4. Sul capovolgimento di fronte El Hilali mette in mostra tutte le sue capacità balistiche raccogliendo una sponda di Longhi e spedendo alle spalle del portiere avversario il pallone che riapre la partita infuocando il finale. Ma le speranze del Milan durano pochissimo, perché su una rapida ripartenza la doppietta di Mancini chiude definitivamente l'incontro sul 2-4 consegnando alla Juventus una vittoria mancante dal 29 ottobre. In un sol colpo la formazione di Montero scavalca quattro squadre e ritorna in zona playoff con 28 punti; il Milan, invece, resta a quota 17 appaiato a Napoli ed Atalanta nel trittico di concorrenti ad evitare i playout, ma soprattutto allunga il suo periodo negativo. Diventano cinque le partite consecutive di campionato senza vittorie con uno score di soli 2 punti nelle quattro gare del 2023.
Per quanto riguarda il 17° ed ultimo turno del girone d'andata del Primavera 1 TIM, la Juventus torna in campo tra quattro giorni ospitando la Fiorentina alle 16:30 di venerdì 3 febbraio, mentre il Milan farà visita al Sassuolo sabato 4 febbraio alle 15:00.

Un ringraziamento speciale da parte di Rosario Savoca che vi augura una buona serata invitandovi a seguire ogni tratto del calcio giovanile italiano su MondoPrimavera.com.

 

🔚 Fine match: Milan 2-4 Juventus.

90'+5: non c'è più tempo, triplice fischio del signor Turrini. La Juventus batte il Milan a domicilio per quattro reti a due e torna al successo dopo cinque turni a secco di vittorie. Prosegue il periodo nero della formazione di Ignazio Abate.

90'+2: ⚽ DOPPIETTA DI MANCINI, MATCH CHIUSO! Nulla da fare per El Hilali e compagni perché sull'ennesima ripartenza rapida dei bianconeri uno strepitoso Yildiz serve a Mancini un assist al bacio per la realizzazione del 2-4. Finalizzazione perfetta e risultato in cassaforte.

90': assegnati cinque minuti di recupero.

89': ⚽ CHE FINALE AL VISMARA! Nel giro di un minuto, prima Lapo Nava salva il Milan dall'imbarcata in un duello a tu per tu con Anghelè, dopodiché sul capovolgimento di fronte El Hilali raccoglie la sponda di Longhi ed estrae dal cilindro una perla che rimette in discussione il risultato. Milan 2-3 Juventus.

87': SCOTTI IMPEGNA VINARCIK! Ottimo ingresso del numero 58 rossonero abile a saltare un avversario e sferrare un diagonale potente. Super parata del portiere classe 2005.

85': la formazione di casa, seppur un po' sconsolata, organizza un forcing finale per tentare l'assalto alla chiusa linea difensiva bianconera. Così facendo, tuttavia, presta il fianco alle ripartenze dei freschi attaccanti juventini.

82': 🔁 Montero cambia un centravanti. Esce Turco, entra Anghelè.

78': ⚽ LA JUVENTUS METTE UN'IPOTECA SUL RISULTATO! Corner a rientrare col sinistro, terzo tempo dell'ex Citi a cui si oppone Nava a due mani. Sulla respinta il neo entrato Tommaso Mancini è lesto a depositare in rete l'1-3.

75': 🟡 ammonito Vinarcik, reo di aver tentato di perdere tempo modificando la posizione della sfera prima di battere un rinvio da fondo campo.

75': ripartenza feroce del Milan condotta da Ehuwa Eletu, abbattuto regolarmente in scivolata da Citi. Totalmente sballata la successiva conclusione.

72': 🔁Abate completa le sostituzioni attraverso il triplice cambio Parmiggiani (altro 2006), Ehuwa Eletu e Longhi al posto di Paloschi, Foglio e Sia. 

70': 🟡 dopo un'ora e dieci minuti il signor Turrini estrae a Bartesaghi il primo cartellino giallo dell'incontro. Su un pallone vagante a centrocampo, Hasa anticipa il 97 rossonero che lo travolge.

68': 🔁doppia sostituzione juventina. Fuori Valdesi e Mbangula, dentro Domanico e Mancini che andrà ad affiancare Turco davanti con Yildiz spostato nella posizione di esterno.

66': GALA SFIORA IL 2-2! Ancora pericoli dalle parti di Vinarcik. Gala si libera al limite e calcia forte. Palla fuori di qualche decina di centimetri.

62': 🔁 Ignazio Abate richiama in panchina Alesi per inserire un altro classe 2006, Filippo Scotti.

61': si distende la Juve, apertura di Nonge verso Yildiz che calcia fuori disturbato da Simic.

58': 🔁 Montero cambia un centrocampista inserendo Pisapia per Ripani.

57': SUPER CHANCE PER IL MILAN! Calcio d'angolo a rientrare sul quale Vinarcik interviene male concedendo ad Alesi un'enorme chance da goal da due passi. Salva sulla linea Hasa.

55': OCCHIO AD EL HILALI! Solita corsa in fascia di Bozzolan che imbecca a rimorchio il numero 10. Il suo tiro assume una traiettoria strana impensierendo Nava, ma terminando fuori.

54': 🔁 la prima sostituzione del Milan è forzata. Stalmach ha dolore al gomito, ragion per cui lascia il campo in favore di Bartesaghi. Gala si posiziona davanti alla difesa.

52': battuta ad uscire, pugno di Vinarcik, girata di Simic respinta dalla muraglia bianconera, conclude l'azione la conclusione velenosa di Stalmach.

51': Sia punta Valdesi e guadagna un calcio d'angolo. 

49': Yildiz imbuca per Turco, ricacciato all'indietro da Paloschi al suo ingresso in area di rigore.

48': la Juventus attende il Milan con una difesa di posizione per poi approfittare dei contrattacchi una volta recuperata palla.

47': Mbangula scambia con Turco che stoppa di tacco, intercetta Stalmach.

46': nessun cambio all'intervallo, si riprende dagli stessi ventidue titolari.

👉🏼Inizio secondo tempo: Milan 1-2 Juventus.

Le squadre vanno all'intervallo sul punteggio di 1-2 per la formazione di Montero, abile ad approfittare di un paio di disattenzioni difensive del Milan per fissare il parziale sullo 0-2 nell'arco di tre minuti tra il 7' e il 10': a segno i componenti del tandem d'attacco Yildiz prima e Turco poi. Neanche il tempo di esultare e il rossoneri rientrano in partita grazie all'asse Bozzolan-Sia che confeziona la rete dell'1-2 al 14'. Nella restante mezz'ora si susseguono occasioni importanti da una parte e dall'altra, compreso un palo di Rouhi al minuto 33'. Sul finale la Juventus rischia di consegnare sul piatto d'argento il goal del pareggio tramite una rimessa dal fondo mal gestita, ma Citi interviene giusto in tempo per salvare la porta bianconera.
Vedremo quali mosse adotteranno i due tecnici nella seconda frazione per ottenere l'intera posta in palio. 

🔄 Fine primo tempo: Milan 1-2 Juventus.

45'+3: dopo tre minuti di recupero, al Vismara la prima frazione si chiude con la Juventus che conduce per due reti a uno.

45'+1: CHE SPAVENTO PER LA JUVENTUS! Vinarcik rinvia dal fondo servendo a Nonge un pallone scomodo da gestire di spalle, Stalmach glielo ruba di soppiatto e mira la porta bianconera. Bravissimo capitan Citi ad allungarsi in scivolata sventando ogni pericolo ed evitando il pareggio del Milan.

45': lungo ripiegamento difensivo che recupera palla e avvia il contropiede del Milan; El Hilali gestisce bene, ma crossa nella terra di nessuno.

43': uno-due Valdesi-Yildiz, il terzino destro cerca il corner ma non trova la deviazione sperata.

40': destro potente di El Hilali, murato in corner dalla schiena di Citi.

37': SUPER CHIUSURA DI DELLAVALLE! Ripartenza rapida del Milan che si affida spesso al numero 61 Diego Sia, sicuramente tra i più attivi della partita. Sterzata verso l'esterno a crearsi lo spazio per calciare, ma è attentissimo il centrale numero 5 della Juventus che gli scippa il pallone al mmomento giusto.

35': OCCASIONE PER GLI OSPITI! Dai diciotto metri Nonge tira a giro verso il palo lontano, palla fuori di poco.

33': PALO DELLA JUVENTUS! Rouhi si ritaglia lo spazio per un blitz in area alle spalle di Simic e calcia forte ad incrociare col mancino. Solo il legno gli nega il goal dell'1-3

30': ottimo lavoro di El Hilali il quale, in protezione palla spalle alla porta, induce al fallo Citi ottenendo un fallo che permette alla squadra di salire.

27': verticalizzazione di Nonge alla ricerca di Turco che non riesce a controllare come vorrebbe.

25': sin qui ottima la gestione dell'arbitro Turrini, molto bravo a mantenere calmi gli animi senza estrarre cartellini nonostante l'elevato tasso di agonismo.

21': EL HILALI CHIAMA, NAVA RISPONDE! Ad occuparsi della battuta di questo calcio di punizione è il capitano del Milan che impegna il 12 bianconero a un intervento volante determinante; palla in corner.

20': a dimostrazione dell'alta intensità di questo primo quarto di gara, si segnala un paio di duri contrasti che causa delle interruzioni. Nell'ultimo caso ne ha pagato le conseguenze Foglio che è stato atterrato a cinque metri dall'area di rigore da Nonge.

17': DIAVOLO A UN SOFFIO DAL PAREGGIO! Il numero 17 Foglio riceve al limite, sposta la sfera sul piede mancino e sferra un fendente ad incrociare che si perde a lato, poco distante dal palo alla sinistra di Vinarcik.

14': ⚽ ACCORCIA LE DISTANZE IL MILAN! Difese ballerine in questo primo quarto d'ora, ne beneficia lo spettacolo. Dopo solo quattro minuti dal raddoppio, la Juventus concede spazi in area a Bozzolan che crossa dalla sinistra dove il giovanissimo Sia si fa trovar pronto per siglare l'1-2.

10': ⚽ ANCORA IN GOAL I BIANCONERI! Svarione difensivo della retroguardia rossonera che manca una lettura su un lancio lungo lasciando Turco tutto solo a tu per tu con Nava. Il centravanti juventino salta l'estremo difensore avversario prima di depositare in porta la rete dello 0-2.

7': ⚽ RETE DELLA JUVENTUS! Si sblocca presto la gara: discesa sull'out mancino e suggerimento verticale per l'attacco della profondità di Yildiz che incrocia sul secondo palo. Imperfetto nell'occasione Nava. Milan 0-1 Juventus.

5': Simic sporca un cross proveniente dalla sinistra, primo calcio d'angolo della partita.

2': subito momento di apprensione per il terzino sinistro milanista Bozzolan che ha subito una botta al ginocchio in seguito ad un contrasto con Valdesi. Dopo un istante di pausa, il numero 3 ritorna il campo.

1': parte forte il Milan che attacca sula fascia sinistra con il classe 2006 Diego Sia, tocco all'indietro per Gala la cui conclusione viene smorzata e diventa preda facile di Vinarcik.

🏁 Fischio d'inizio: è iniziata Milan-Juventus!

Buon pomeriggio appassionati di calcio giovanile e benvenuti al terzo ed ultimo posticipo del 16° turno del girone d'andata del campionato Primavera 1 TIM. Sotto il sole che illumina il centro sportivo Vismara di Milano, è tutto pronto per Milan-Juventus. Dirige la gara il signor Niccolò Turrini della sezione di Firenze coadiuvato dagli assistenti Emanuele Renzullo di Torre del Greco e Nicola Morea di Molfetta.

 

IL TABELLINO DI MILAN-JUVENTUS 2-4


Marcatori: 7' Yildiz (J), 10' Turco (J), 14' Sia (M), 78' Mancini (J), 89' El Hilali (M), 90'+2 Mancini (J)

Milan 4-3-3: Nava; Casali, Simic, Paloschi (dal 72' Parmiggiani), Bozzolan; Foglio (dal 72' Ehuwa Eletu), Stalmach (dal 54' Bartesaghi), Gala; Alesi (dal 62' Scotti), El Hilali [C], Sia (dal 72' Longhi). A disposizione: Pseftis, Torriani, Nsiala, Cuenca, Malaspina, Omoregbe, Mangiameli. Allenatore: Ignazio Abate

Juventus 4-4-2: Vinarcik; Valdesi (dal 68' Domanico), Dellavalle, Citi [C], Rouhi; Mbangula (dal 68' Mancini), Nonge, Ripani (dal 58' Pisapia), Hasa; Turco (dall'82' Anghelè), Yildiz. A disposizione: Daffara, Fuscaldo, Doratiotto, Strijdonck, Moruzzi, Giorgi. Allenatore: Paolo Montero

Ammoniti: 70' Bartesaghi (M), 75' Vinarcik (J)

Arbitro: signor Niccolò Turrini della sezione di Firenze

Assistente 1: signor Emanuele Renzullo della sezione di Torre del Greco

Assistente 2: signor Nicola Morea della sezione di Molfetta

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
Roma-Udinese, le pagelle dei giallorossi: poker con disinvoltura e primo posto solitario