x

x

Storie di Primavera

Allo stadio “Ettore Mannucci” di Pontedera cala il sipario sulla fase eliminatoria del Gruppo A, con la 3^ giornata valida per questa 73^ edizione della Viareggio Cup che chiude, di fatto, la fase di qualificazione al turno successivo. Si affrontano quest'oggi, in particolare, Don Torcuato e Pontedera, a giocarsi la qualificazione in un girone dove i giochi sono ancora aperti.
Gli argentini, infatti, vengono da due pareggi per 1-1, e sono attualmente terzi a quota 2 punti: necessaria per il passaggio del girone la vittoria, a prescindere dal risultato del match di Capezzano Pianore. C'è senza dubbio la voglia di far bene e di acciuffare questa qualificazione, soprattutto dopo il convincente pareggio contro una formazione esperta come i granata del Torino.
Gli altri granata del girone, però, sono ancora galvanizzati dalla sensazionale rimonta contro l'APIA Leichhardt: tre punti pesantissimi che danno un vantaggio non indifferente ai toscani, ai quali basta un pareggio per qualificarsi.
Insomma, un match dai punti pesantissimi in palio e che si prospetta ricco di emozioni: chi la spunterà? Restate con noi di MondoPrimavera.com per scoprirlo, con la nostra cronaca testuale e il tabellino dettagliato dell'incontro.

LA PARTITA

1': SI COMINCIA! Al via Don Torcuato-Pontedera, con i granata in possesso del primo pallone della gara!

5': Si studiano le due squadre, che lottano per il possesso della palla nella zona centrale del campo.

10': Primi minuti di gara avari di occasioni, Pontedera che ora prova ad alzare il baricentro per mettere pressione agli argentini.

15': Occasione Don Torcuato! Rimessa laterale da buona posizione giocata in area, ci arriva Guedak che prova il tiro: destro troppo strozzato sul primo palo che esce a lato!

18': Ammonito Thairi, primo cartellino giallo della gara.

21': Pallone velenoso in area per il Don Torcuato, servito da Guedak su calcio di punizione. Non ci arriva però nessuno, e cross che si spegne sul fondo.

23': Occasione Pontedera! Bartolini recupera un bel pallone sulla trequarti, mancino a giro dal limite che Doelo devia in calcio d'angolo!

26': Prova ad imbucare Guedak, cross deviato in corner dalla difesa granata.

28': Occasione Pontedera! Casadidio recupera un bel pallone e si invola verso la porta: servizio al limite per Salvadori, che a due passi dall'area di rigore vieno stesso da Bossio!

30': Ci prova Salvadori, calcio di punizione a scavalcare la barriera che termina alto sulla traversa.

31': Ancora Salvadori, che riceve da Boakye e carica il destro da fuori area. Blocca Doelo.

33': Ripartenza del Don Torcuato, con Bonvin fermato da Thairi poco prima di riuscire ad esplodere il tiro.

37': Continua a spingere il Don Torcuato, che però fatica a rendersi pericoloso. Casalongue Lopez ci prova di testa, facile la presa per Tonelli.

40': Ultimi 5 minuti di questo combattuto primo tempo, con le due squadre che stanno faticando a creare occasioni da rete. Pontedera che sembra più sicuro degli avversari nella gestione della palla, ma Don Torcuato attento e organizzato in fase difensiva.

42': Occasione Don Torcuato! Tiro dalla lunghissima distanza a sorprendere Tonelli, pallone di poco a lato!

44': Occasione Pontedera! Sale Di Bella palla al piede, apertura per Casadidio che crossa a cercare Salvadori: non ci arriva il 10 granata, e sul rimorchio per pochissimo manca il pallone lo stesso Di Bella!

45': FINE PRIMO TEMPO! Partita bloccata allo stadio “Ettore Mannucci” di Pontedera, e 0-0 tra i granata padroni di casa e il Don Torcuato che non è stato scalfito in questi primi 45' di gioco. Ci provano Salvadori e Bartolini da una parte, Guedak e Bonvin dall'altra: ma pochi pericoli per i due portieri fin qui.

46': INIZIA LA RIPRESA! Il Don Torcuato dà il via al secondo tempo di questo match!

46': Primo cambio per il Don Torcuato. Finisce dopo un tempo la gara di Zumarraga, dentro Troncoso per la ripresa.

47': Brivido Pontedera, con il Don Torcuato che recupera con un contrasto duro il pallone al limite della propria area di rigore. Lancio per Bonvin, esce Tonelli ad anticipare l'attaccante fuori dall'area di rigore.

49': GOL DON TORCUATO! 1-0! Ottima partenza degli argentini: Casalongue Lopez riceve corto da corner, cross a girare in mezzo che beffa Tonelli e si infila in rete!

50': Espulso un membro della panchina degli argentini per proteste. 

50': Doppio cambio per il Pontedera. Nella mischia Rosa e Passa, fuori Cipollone e Boakye.

57': Ammonito Casadidio, che per far riprendere il gioco ha provato a trascinare Solis, fermo a terra, fuori dal campo. Nervi tesi ora in campo.

60': TRAVERSA PONTEDERA! Sfonda sulla sinistra Casadidio, pallonetto a scavalcare Doelo che si stampa sulla traversa dopo il tocco del portiere!

61': GOL PONTEDERA! 1-1! Sul calcio d'angolo nato dalla scorsa azione sbucca Mettivier, che di testa insacca alle spalle di Doelo!

62': ROSSO DON TORCUATO! Doppia espulsione in casa argentina: prima S. Frasson dalla panchina, per una ressa dopo il gol del pari del Pontedera, poi Franco per un brutto fallo su Salvadori!

65': Altri due cambi per il Pontedera. Finisce la gara di Becucci e Salvadori, dentro Leka e Cesarano.

69': Ammonito un altro membro della panchina del Don Torcuato, andato a muso duro nella zona della panchina del Pontedera.

75': Risultato che sorride al Pontedera, a cui questo punto basta per acciuffare la qualificazione. Argentini parecchio nervosi in campo che si lasciano andare a diversi contrasti duri.

75': Ammonito troncoso, fallo duro su Bartolini.

80': Attacca a testa bassa il Don Torcuato nonostante l'uomo in meno, Pontedera tutto nella propria metà campo al di fuori di Cesarano.

83': Occasione Don Torcuato! Cross dalla sinistra, Casalongue Lopez arriva al tiro ma non inquadra la porta!

85': Tre cambi per i granata. Mister Pellegrino inserisce  Cardellino, Battaglia e Aloisio per questo finale, fuori Cesarano, Mettivier e Bartolini.

90': Ci saranno 6 minuti di recupero.

90'+2': Nervi tesissimi in campo, l'arbitro fatica a contenere gli animi.

90'+4': DON TORCUATO IN 9! Espulso Doelo per gli argentini, ora il campo del “Mannucci” è una bolgia! 

90'+6': Ammonito anche Di Giuseppe, finale di gara sempre più acceso.

90'+7': FINISCE QUI! DON TORCUATO 1-1 PONTEDERA! Sulle tristi immagini della rissa nata a fine partita nei pressi della panchina del Pontedera, si chiude il match allo stadio “Ettore Mannucci”, con il Pontedera che passa alla fase successiva al termine del pareggio firmato da Mettivier. I tre punti del Don Torcuato non sono sufficienti: argentini elimati dal torneo al termine della fase a gironi.

 

IL TABELLINO DI DON TORCUATO-PONTEDERA

Marcatori: 49' Casalongue Lopez (D), 61' Mettivier (P)
Don Torcuato: Doelo, Solis (66' Lanari), Martiarena, Bossio, Zumarraga (46' Troncoso), Bonvin, Franco, Gennaro, Guedak, Casalongue Lopez, V. Frasson. A disp: Soberado, Aragon, Morrone, Soraire, Daniele, S. Frasson, Marino. All: Gorno.
Pontedera: Tonelli, Di Bella, Bartolini (85' Aloisio), Casadidio, Mettivier (85' Battaglia), Thairi, Di Giuseppe, Becucci (65' Leka), Boakye (50' Passa), Salvadori (65' Cesarano, 85' Cardellino), Cipollone (50' Rosa). A disp: Frangioni, Ermini, Lioci, Conticelli, Di Capua, Azzimati, Nacca, Caputo, Jgiomemo, Viggiano. All: Pellegrino.
Ammoniti: Bossio (D), Troncoso (D), Thairi (P), Casadidio (P), Di Giuseppe (P).
Espulsi: S. Frasson (D), Franco (D), Doelo (D).
Arbitro: sig. Fantoni sez. Valdarno.

Roma, Pisilli e una storia d'amore a tinte giallorosse
[FINALE] - Viareggio Cup, Torino-APIA Leichhardt 8-0: monologo granata, la squadra di Asta vola agli ottavi di finale